Buon pomeriggio, mi scuso se son stata troppo vaga.Radioterapia alla prostata: ho ricevuto delle ind

13 risposte
Buon pomeriggio, mi scuso se son stata troppo vaga.Radioterapia alla prostata: ho ricevuto delle indicazioni dall'ospedale sugli alimenti ma molto generiche. Per evitare problematiche di effetti collaterali quali soprattutto infiammazione dell'intestino e retto, quali sono gli alimenti da abolire(oltre verdure a foglia larga, legumi,frutta come prugne e kiwi, bibite gasate e cibi piccanti e speziati) e quali da poter continuare ad assumere?Ringrazio per la disponibilità e cortesia.
Buonasera, i cibi che le hanno detto di non assumere vanno bene. Le consiglio di limitare i cibi integrali che potrebbero stimolare di più l'infiammazione intestinale. Se ha ulteriori domande mi contatti pure. Cordiali saluti, dott.ssa Giannattasio Silvia

Buonasera, se desidera seguire un piano nutrizionale personalizzato le consiglio di rivolgersi ad un nutrizionista. Per maggiori informazioni non esiti a contattarmi. Cordiali Saluti
Gentile signora, non è possibile darle alcun consiglio senza prima aver svolto una visita appropriata e aver almeno letto ciò che il suo curante le ha raccomandato. Il suo è un caso delicato e non può essere trattato dando dei generici consigli. Per consiglio di contattare un nutrizionista della sua zona che sia in grado di aiutarla. Buona giornata
Buongiorno
Le consiglio di recarsi da un nutrizionista, in quanto l'alimentazione in caso di tumore e chemio può aiutare tantissimo anche a prevenire recidive etc.. L'alimentazione è alla base per una buona salute se riusciamo a capire davvero cosa fa male e cosa no, nel suo caso, cosa può alimentare questa brutta patologia e aiutare a sconfiggerla. Sono a disposizione per visite anche online. Saluti
Salve,le raccomandazioni suggerite sono giuste.Mi permetto di aggiungere di seguire sempre una dieta sana,bere molti liquidi ,anche come frullati e fare molti spuntini nutrienti nel corso della giornata piuttosto che pasti abbondanti.La saluto cordialmente
Buongiorno, le indicazioni che le sono state indicate vanno bene, le consiglio di rivolgersi ad un professionista per stilare un piano ad hoc personalizzato adatto alle sue esigenze.
Cordialita'
Prenota subito una visita online: Prima visita - 70 €
Buonasera, sono la dottoressa Musumeci, nutrizionista, specializzata in alimentazione in prevenzione oncologica e a supporto delle terapie. Gli alimenti che le hanno consigliato di escludere vanno grossomodo bene, stia molto attento agli eccessi di fibre, per non infiammare ulteriormente l'intestino, e ad alcune categorie alimentari (come il pompelmo ed alcuni integratori) che potrebbero interferire con le cure. Per la prostata deve moderare la caffeina (compresa la teina in alta concentrazione nel tè nero) ok invece il tè verde, meglio se bancha o kukicha. Il pomodoro ha effetti protettivi sulla prostata (grazie al licopene) ma non se è infiammata. Moderarne l'uso per la durata della radioterapia e fin anche dopo, per un periodo da valutare in base allo status personale. Vi sono, poi, degli approcci alimentari che aiutano in questi casi, ma il discorso è così soggettivo che non può essere affrontato per linee generali.
A disposizione se ne ha necessità.
Cordialmente
Dott.ssa Elisa Musumeci
Buongiorno.
Io mi occupo di nutrizione Oncologica biointegrata e mi sento di dirle che è necessaria una visita per un'alimentazione e una appropriata integrazione.
Drssa G. Viviana Martiradonna
Salve, anche io come i miei colleghi ti consiglio di rivolgerti ad un nutrizionista, ci sono delle indicazioni generiche per la tua problematica, ma non sempre vanno bene, con una visita potrai ricevere delle indicazioni precise e personalizzate.
Resto a disposizione per qualsiasi altra informazione.
Buongiorno, al fine di farsi elaborare un piano nutrizionale personalizzato si rivolga ad un nutrizionista. Cordiali Saluti
condivido il pensiero espresso dai miei colleghi
saluti
Buongiorno, le consiglio vivamente di rivolgersi ad un nutrizionista che si occupi di nutrizione oncologica. La nutrizione, soprattutto in situazioni di patologie importanti, è cruciale nel percorso di guarigione e non trovo corretto liquidare l'argomento con una lista della spesa pre-stampata. Si informi dei professionisti nella sua zona ed inizi un percorso: ancora di più in questi casi la corretta nutrizione è una terapia vera e propria. Qualora volesse approfondire rimango a disposizione. Cari saluti.
Si rivolga ad un nutrizionista della sua zona per valutare i diversi alimenti da inserire nell'alimentazione