Buon pomeriggio, il mio problema e'questo:devo fare una devilizzazione su un molare( dente del giudi

5 risposte
Buon pomeriggio, il mio problema e'questo:devo fare una devilizzazione su un molare( dente del giudizio) che tipo di terapia canalare devo fare? su due o tre vie? Perche' c'e' una vecchia otturazione e adesso c'e' ne una nuova.Dato che poi deve essere incapsulato con capsula di zirconio.Quindi come capsula e' meglio mettere solo zirconio o abbinato anche a della ceramica?Non lo voglio togliere perche' altrimenti devo eliminare anche quello che si trova sull'arcata superiore.Vorrei sapere in quanto tempo si puo' sistemare? perche' per sistemare un premolare mi ci sono voluti quaranta giorni. Come mai ci vuole tanto tempo? e' normale? Cordiali saluti .Fernando
Concordo con quello che ha detto il Dott.Mortillaro aggiungendo che il tutto va comunque valutato in relazione anche alla sua situazione globale clinica e odontoiatrica (riassorbimenti ossei ,edentulie vicine,problemi di salute generale ,ecc.)saluti dott Raddi

Concordo pienamente su ciò che hanno detto i 2 colleghi
i denti del giudizio non si devitalizzano si tolgono e basta se fanno male
I denti del giudizio vanno valutati sotto tanti aspetti.
Per prima cosa va valutato il dente in relazione all'arcata, al loro rapporto con i denti superiori, se creano interferenze occlusali patologiche e se hanno una posizione che può causare problemi al dente anteriore (il secondo molare) ben più importante del dente del giudizio.
Va poi valutato anche il supporto parodontale e la sua capacità di pulire correttamente quella zona altrimenti andrà incontro a infezioni continue in quella zona, dolorose, carie ecc... che la porteranno a doverlo estrarre.
Terzo punto da valutare è l'anatomia imprevedibile dei terzi molari dal punto di vista endodontico cioè della cura canalare, sono denti a volte molto difficili da trattare sia per l'anatomia sia per la posizione nell'arcata, in ogni modo un bravo professionista di solito questo punto lo riesce a superare se pur con difficoltà.
Di solito quindi la spesa non vale la candela perché se anche solo uno di questi punti non viene rispettato tutto ciò che fare avrà vita breve e avrà speso parecchio inutilmente.
I denti del giudizio si curano se altri denti importanti posteriori mancano e non si riesce a sostituirli con impianti per problemi di varia natura ma anche qui le valutazioni da fare sono molte.
Per rispondere alla domanda del perché le cure canalari sono così lunghe le dico che ciò che va fatto è lavorare su canali praticamente mai dritti e dello spessore di un capello e a volte meno senza poter vedere direttamente ma attraverso l'esperienza, la tecnica, la manualità e l'utilizzo di attrezzature specifiche. Più vi sono canali più tempo ci vorrà a pulirli e disinfettarli. Fatta bene una canalare dura a vita fatta male sono guai, nei casi peggiori si può arrivare anche a perdere il dente.

cordiali saluti
Dott.ssa Giulia Valeria Bozzo

Ottime risposte dei colleghi. Situazione complessa che va valutata sotto diversi aspetti. Michele Colangelo