Buon pomeriggio, ho un bimbo di 8 mesi. Ho sempre avuto un tocco magico per farlo addormentare, men

1 risposte
Buon pomeriggio,
ho un bimbo di 8 mesi. Ho sempre avuto un tocco magico per farlo addormentare, mentre ora di giorno e di notte non riesco più a farlo dormire. Scalcia, si divincola, proprio non vuole stare in braccio. Se faccio intervenire il padre invece fa meno fatica.
Noto che il bambino piange non solo quando io vado via da una stanza ma anche se va via il padre, che lavora da casa, mentre io ho un ufficio in una depandance in giardino e cerco di starci mezza giornata al giorno.
Può essere che stia riconoscendo più il padre come figura di accudimento e stia sviluppando verso di lui un accudimento sicuro e non verso di me?
Gli voglio un mondo di bene e a volte mi sento esclusa dal loro legame, seppure il bambino quando sono sola con lui (raramente perchè il padre è sempre a casa) dimostra tutta una serie di giochi e sguardi che noto fa solo con me, però il problema dell'addormentamento in questo periodo ha rafforzato i miei dubbi.
Non ritengo sia utile darsi colpe o spiegazioni, potenzialmente poco utili. Appare necessaria, con estrema sollecitudine e senza procrastinazioni dannose, una valutazione specialistica di Neuropsichiatria infantile, con un clinico che abbia esperienze nei Disturbi del ciclo sonno-veglia.
Il sonno è un bisogno insopprimibile per il nostro organismo, come l'acqua e sottovalutare o procrastinare espone a problematiche crescenti.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Patrizia Rosso

Patrizia Rosso

Psicoterapeuta, Neuropsicologo, Psicologo clinico

Vidracco

Alessia Botta

Alessia Botta

Psicoterapeuta

Cossato

Simona Galietto

Simona Galietto

Psicologo clinico, Psicoterapeuta, Psicologo

Napoli

Michela Neri

Michela Neri

Psicoterapeuta, Psicologo clinico

Forlì

Livia Costa

Livia Costa

Psicologo clinico

Pescara

Francesca Calvano

Francesca Calvano

Psicoterapeuta, Psicologo

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 100 domande su Insonnia
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.