Buon pomeriggio, ho bisogno un vostro parere professionale.. A novembre dell'anno scorso, ho avuto u

1 risposte
Buon pomeriggio, ho bisogno un vostro parere professionale.. A novembre dell'anno scorso, ho avuto un cesario d'urgenza, alla 37esima settimana + 5 gg. Sono arrivata in ospedale con forti dolori addominali a tal punto che non riuscivo quasi a respirare dai forti dolori, sembrava che qualcuno mi stesse pugnalando di continuo.. li avevo sopportato tutta la notte, pensando che fossero quelli preparatori del parto spontaneo.. Dopo esami del sangue, misuraz della pressione, visita ginecologica e tracciato, si sono accorti che avevo la dilatazione di 1 centimetro, ma il dolore non era quello del parto, valori degli esami alterati e la pressione a secondo si alzava sempre di più. Quasi tutte l'equipe di lì, hanno collaborato assieme per prepararmi al cesario, gridandosi fra di loro, "non c'è più tempo! Veloce veloce!" e nel frattempo cercavano in qualche modo di mantenermi serena mentre mi preparavano al cesario... Nato il bambino in ottima salute grazie a Dio, io sono rimasta in osservazione.. Emoglobina bassissima, mi hanno fatto la trasfusione del plasma, attendevano che le proteine nell'urina rientrava, lo stesso le transaminasi e altri alcuni valori che non ricordo adesso.. In poche parole, ho avuto la terribile sintrome di HELLP (ancora io dovevo compiere 30 anni, non soffro di diabete e non sono obesa...tanto per specificare..) Molti medici che avevano assistito, venivano da me dicendomi che ero stata davvero miracolata.. Adesso passati quasi 11 mesi da quell'evento, ho scoperto da poco di essere incinta.. Volevo chiedervi, se c'è la possibilità che questa malattia si possa ripresentare di nuovo, in questa gravidanza? Vorrei un vostro consiglio più dettagliato, per essere più preparata stavolta... Ringraziandovi per la vostra attenzione ricevuta. Cordiali saluti, Tiziana
Buonasera signora. Una precedente gravidanza con HELLP incrementa il rischio che la patologia si presenti nella successiva. Oltre ad uno stretto controllo nella gravidanza attuale, è validata la somministrazione di Cardioaspirina 1 compressa al giorno deal primo al terzo trimestre di gravidanza.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Francesco Luigi Bartuli

Francesco Luigi Bartuli

Ginecologo

Roma

Simonetta Moretti

Simonetta Moretti

Ginecologo

Roma

Francesca Barbieri

Francesca Barbieri

Ginecologo, Ostetrica

Caserta

Federica Dell’Orto

Federica Dell’Orto

Ginecologo

Vimercate

Gaia Po

Gaia Po

Ginecologo

Modena

Giorgio Pietro Folcia

Giorgio Pietro Folcia

Internista, Ginecologo, Ostetrica

Milano

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 764 domande su Gravidanza
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.