Buon pomeriggio. Ho appena ricevuto le analisi del sangue e delle urine e volevo delle informazioni

2 risposte
Buon pomeriggio.
Ho appena ricevuto le analisi del sangue e delle urine e volevo delle informazioni da voi solo per tranquillizzarmi. Ovviamente stasera sentirò il parere del mio medico di base.
Le analisi delle urine presentano valori normali. Anche le analisi del sangue presentano valori nella norma, se non fosse per alcuni che mi hanno preoccupato, in particolare:
-eGFR di 86, 52 con affianco la dicitura "eGFR con danno renale lieve ???).

È abbastanza grave la situazione? O è solo dovuto a una cattiva alimentazione da moderare? Premetto che mangio tanto e male (!!) ma non bevo alcolici. E da domani incomincierò una dieta.
Ho 20 anni e ho tanta paura che questo valore si possoa abbassare di più e portarmi alla dialisi. Ho già concordato un appuntamento con il nutrizionista e farò attività fisica
L' eGFR altro non è che il valore di funzionalità renale stimato sulla base del valore di creatininemia sulla base di determinate formule ( ad oggi le piu utilizzate sono la Cockroft&Gault e la CKD- EPI). Superati i 50 anni si perde fisiologicamente 1 ml/min all anno dovuto all invecchiamento del rene.
Pertanto in assenza di sintomi, manifestazioni cliniche o disturbi degli elettroliti il singolo valore di gfr da lei riportato non deve destare preoccupazione.
Un buon controllo della pressione arteriosa e dei fattori di rischio ( includente una alimentazione bilanciata con dieta mediterranea) la aiuterà comunque a tenere la situazione sotto controllo, proseguendo il monitoraggio della funzione renale con cadenza semestrale/annuale

Purtroppo questo è il risultato della cultura degli asterischi. Lei non è ammalato ma pensa già alla dialisi. E' paradossale. Lei non ha bisogno di controllare nulla che riguardi i reni. Il suo MMG la tranquillizzerà senz'altro. Saluti,