Buon pomeriggio. Ho appena ricevuto le analisi del sangue e delle urine e volevo delle informazioni

2 risposte
Buon pomeriggio.
Ho appena ricevuto le analisi del sangue e delle urine e volevo delle informazioni da voi solo per tranquillizzarmi. Ovviamente stasera sentirò il parere del mio medico di base.
Le analisi delle urine presentano valori normali. Anche le analisi del sangue presentano valori nella norma, se non fosse per alcuni che mi hanno preoccupato, in particolare:
-eGFR di 86, 52 con affianco la dicitura "eGFR con danno renale lieve ???).

È abbastanza grave la situazione? O è solo dovuto a una cattiva alimentazione da moderare? Premetto che mangio tanto e male (!!) ma non bevo alcolici. E da domani incomincierò una dieta.
Ho 20 anni e ho tanta paura che questo valore si possoa abbassare di più e portarmi alla dialisi. Ho già concordato un appuntamento con il nutrizionista e farò attività fisica
L' eGFR altro non è che il valore di funzionalità renale stimato sulla base del valore di creatininemia sulla base di determinate formule ( ad oggi le piu utilizzate sono la Cockroft&Gault e la CKD- EPI). Superati i 50 anni si perde fisiologicamente 1 ml/min all anno dovuto all invecchiamento del rene.
Pertanto in assenza di sintomi, manifestazioni cliniche o disturbi degli elettroliti il singolo valore di gfr da lei riportato non deve destare preoccupazione.
Un buon controllo della pressione arteriosa e dei fattori di rischio ( includente una alimentazione bilanciata con dieta mediterranea) la aiuterà comunque a tenere la situazione sotto controllo, proseguendo il monitoraggio della funzione renale con cadenza semestrale/annuale

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Purtroppo questo è il risultato della cultura degli asterischi. Lei non è ammalato ma pensa già alla dialisi. E' paradossale. Lei non ha bisogno di controllare nulla che riguardi i reni. Il suo MMG la tranquillizzerà senz'altro. Saluti,

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.