Buon pomeriggio. Ho 39 anni e da dicembre soffro di emorroidi (situazione che si verifica annualment

4 risposte
Buon pomeriggio. Ho 39 anni e da dicembre soffro di emorroidi (situazione che si verifica annualmente in genere con il primo caldo). Dopo solita cura (stavolta fai da te consigliata dal farmacista) con proctolin e daflon nulla di fatto (solo brevissima pausa). Mentre prima erano esterne, adesso tutto interno, prurito e bruciore. Purtroppo la proctolin non ha nulla. Un po' di sollievo con detergente anonet. Al tocco sembrerebbe un rigonfiamento interno con una linguettina all'inizio. Ho deciso di mettere trofodermin pensando alla ragade. Il mio medico di base oggi mi ha consigliato fiale prisma 2 con bentelan per 3-5 gg. Non so che fare non potemndomi recare in questo momento di emergenza sanitaria da un proctologo. Mi potete consigliare? Grazie.
Marcello
Buongiorno,
la soluzione proposta dal Suo medico mi sembra quantomeno fantasiosa e poco prudente.
Potrebbe trattarsi di un nodulo emorroidario prolassato, associato a una proctite o dermatite della zona anale.
Pertanto Le sconsiglio caldamente soluzioni "fai -da-te" o terapie non precedute da una valutazione specialistica. Tenga presente che, anche in questo periodo critico, gli studi medici, sia privati che polispecialistici, sono aperti per le visite urgenti o da effettuare in tempi brevi.
Saluti
Prenota subito una visita online: Visita proctologica + proctoscopia - 190 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno, le consiglio di sottoporsi ad una visita proctologica per capire quale sia il problema e trovare il trattamento più corretto, mi sembra che stia un po' pasticciando con medicine e creme. Le assicuro che il SSN funziona normalmente per le prestazioni con bollino verde, si faccia fare l'impegnativa dal suo medico di base.
Nel frattempo cerchi di mantenere morbide le feci, idratandosi adeguatamente.
Cordiali saluti
Dr.ssa Cavallo
lei Ha una sintomatologia che è comune a diversi patologie proctologiche. La terapia empirica, quando funziona, va bene e si può provare. Nel momento in qui non da più i risultati desiderati e ciò regressione dei sintomi, meglio rivolgersi ad un specialista. Consiglierei quindi, di farsi vedere da un proctologo il quale previa una visita con eventuale anoscopia, gli potrà consigliare una terapia più idonea, specifica.
Quando la terapia empirica di prima linea non sortisce effetto è opportuno effetturare una visita proctologica per poter valutare l'iter personalizzato più idoneo per ciascun caso. Tratto abitualmente questa patologia con approccio conservativo (metodo TRAP-H): può trovare qualche informazione anche sul mio sito; a disposizione per esame obiettivo e parere più preciso sulle opzioni terapeutiche. Dott. Filippo Marostica - Bologna

Esperti

Enrico Coppola Bottazzi

Enrico Coppola Bottazzi

Chirurgo generale

Pomigliano d'Arco

Marco Ricciardiello

Marco Ricciardiello

Chirurgo generale, Chirurgo

Apricena

Salvatore Fazzotta

Salvatore Fazzotta

Chirurgo generale, Chirurgo, Ecografista

Caltanissetta

Luigi Pio Bochicchio

Luigi Pio Bochicchio

Internista, Medico di medicina generale, Gastroenterologo

Genova

Pasquale Sgambati

Pasquale Sgambati

Chirurgo generale, Medico di medicina generale

Roma

Amedeo Morace

Amedeo Morace

Gastroenterologo, Medico di medicina generale

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 595 domande su Emorroidi
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.