Buon pomeriggio. Ho 39 anni e da dicembre soffro di emorroidi (situazione che si verifica annualment

4 risposte
Buon pomeriggio. Ho 39 anni e da dicembre soffro di emorroidi (situazione che si verifica annualmente in genere con il primo caldo). Dopo solita cura (stavolta fai da te consigliata dal farmacista) con proctolin e daflon nulla di fatto (solo brevissima pausa). Mentre prima erano esterne, adesso tutto interno, prurito e bruciore. Purtroppo la proctolin non ha nulla. Un po' di sollievo con detergente anonet. Al tocco sembrerebbe un rigonfiamento interno con una linguettina all'inizio. Ho deciso di mettere trofodermin pensando alla ragade. Il mio medico di base oggi mi ha consigliato fiale prisma 2 con bentelan per 3-5 gg. Non so che fare non potemndomi recare in questo momento di emergenza sanitaria da un proctologo. Mi potete consigliare? Grazie.
Marcello
Buongiorno,
la soluzione proposta dal Suo medico mi sembra quantomeno fantasiosa e poco prudente.
Potrebbe trattarsi di un nodulo emorroidario prolassato, associato a una proctite o dermatite della zona anale.
Pertanto Le sconsiglio caldamente soluzioni "fai -da-te" o terapie non precedute da una valutazione specialistica. Tenga presente che, anche in questo periodo critico, gli studi medici, sia privati che polispecialistici, sono aperti per le visite urgenti o da effettuare in tempi brevi.
Saluti
Prenota subito una visita online: Visita proctologica + proctoscopia - 190 €

Buongiorno, le consiglio di sottoporsi ad una visita proctologica per capire quale sia il problema e trovare il trattamento più corretto, mi sembra che stia un po' pasticciando con medicine e creme. Le assicuro che il SSN funziona normalmente per le prestazioni con bollino verde, si faccia fare l'impegnativa dal suo medico di base.
Nel frattempo cerchi di mantenere morbide le feci, idratandosi adeguatamente.
Cordiali saluti
Dr.ssa Cavallo
lei Ha una sintomatologia che è comune a diversi patologie proctologiche. La terapia empirica, quando funziona, va bene e si può provare. Nel momento in qui non da più i risultati desiderati e ciò regressione dei sintomi, meglio rivolgersi ad un specialista. Consiglierei quindi, di farsi vedere da un proctologo il quale previa una visita con eventuale anoscopia, gli potrà consigliare una terapia più idonea, specifica.
Quando la terapia empirica di prima linea non sortisce effetto è opportuno effetturare una visita proctologica per poter valutare l'iter personalizzato più idoneo per ciascun caso. Tratto abitualmente questa patologia con approccio conservativo (metodo TRAP-H): può trovare qualche informazione anche sul mio sito; a disposizione per esame obiettivo e parere più preciso sulle opzioni terapeutiche. Dott. Filippo Marostica - Bologna