Buon pomeriggio Dottori. Sono un ragazzo di 35 anni e soffro di prostatite cronica. Mi sono rivolto

3 risposte
Buon pomeriggio Dottori. Sono un ragazzo di 35 anni e soffro di prostatite cronica. Mi sono rivolto a diversi specialisti, che mi hanno detto che questa patologia non si cura. Mi hanno solo dato indicazioni riguardo allo stile di vita e l’alimentazione da seguire. Volevo chiedere a voi se dovrò convivere per tutta la vita con questo problema? E poi ho un’altra domanda da farvi: il guidare su un manto stradale dissestato, con buche, può influire sulla prostatite o addirittura causarla? Vi ringrazio anticipatamente.
La prostatite si cura... poi tutto dipende dalle ragioni individuate e da come si vogliono e possono correggere.Ovviamente lo stile di vita equilibrato è una questione fondamentale nel percorso terapeutico, ma ci sono aspetti di squilibrio che vanno accuratamente individuati con i dovuti esami. Un manto stradale dissestato influisce poco o nulla sulla generazione della prostatite, ma può far accentuare i sintomi di fastidio o dolore dettati dallo stato di congestione infiammatoria.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Gentile paziente, per fortuna la prostatite (quando è reale) è una condizione patologica curabile. Bisogna però inquadrarla clinicamente, chiarirne l’eziollogia e optare per il trattamento più adeguato. Tra le varie cause di prostatiti quella citata da lei é effettivamente abbastanza curiosa!
Non ci sono correlazioni univoche in letteratura circa il rapporto tra sollecitaziini meccaniche ( andare in bicicletta, guida prolungata, ...) e prostatite. La prostatite e’ comunque una patologia curabile, se inquadrata nel modo corretto, anche perche’ esistono differenti tipi di prostatite.
Prenota subito una visita online: Prima visita urologica/andrologica - 100 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.

Esperti

Aldo Crimi

Aldo Crimi

Urologo

Portici

Paolo Gogna

Paolo Gogna

Andrologo, Urologo

Sarzana

Domenico Battaglia

Domenico Battaglia

Urologo, Nutrizionista, Terapista del dolore

Ferrara

Fabio Traunero

Fabio Traunero

Urologo

Rive d'Arcano

Carlotta Palumbo

Carlotta Palumbo

Urologo

Novara

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 568 domande su Prostatite
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.