Buon pomeriggio dottore. Ho 56 e peso 82 kg il mio problema vorrei dimagrire. Ho un disturbo bipolar

3 risposte
Buon pomeriggio dottore. Ho 56 e peso 82 kg il mio problema vorrei dimagrire. Ho un disturbo bipolare prendo tolep rivotril pomeriggio rivotril sera tolep rivotril più Quepatipa vorrei sapere se posso prendere una pastiglia per dimagrire grazie mi faccia sapere
Buonasera: la perdita di peso può essere una sfida complessa, specialmente quando si è in trattamento con farmaci per un disturbo bipolare, come Tolep, Rivotril e quetiapina. Questi farmaci possono influenzare il metabolismo, l'appetito e la distribuzione del peso corporeo.
Prima di considerare l'assunzione di una pastiglia per dimagrire, è fondamentale valutare attentamente i potenziali rischi e benefici.
È essenziale discutere qualsiasi cambiamento nella gestione del peso, inclusa l'assunzione di integratori o farmaci dimagranti, con il suo psichiatra e il medico di base. Essi conoscono meglio la sua storia clinica e possono valutare le interazioni potenziali tra i farmaci che sta assumendo e i prodotti per la perdita di peso.
Consideri che molte pillole dimagranti possono interagire con i farmaci psichiatrici, causando effetti collaterali indesiderati o diminuendo l'efficacia del trattamento per il disturbo bipolare. È fondamentale assicurarsi che qualsiasi prodotto scelto sia sicuro e compatibile con la sua terapia attuale.
Spesso, cambiamenti nella dieta e nell'attività fisica possono portare a risultati duraturi e sicuri nella perdita di peso. Un dietologo può aiutarla a sviluppare un piano di perdita di peso personalizzato che tenga conto delle sue esigenze mediche e dei farmaci in uso. Questo approccio personalizzato può essere più sicuro ed efficace rispetto all'uso di pillole dimagranti.
Esistono poi metodi non farmacologici che possono aiutare nella gestione del peso, come il supporto psicologico, la terapia comportamentale e i gruppi di supporto per la perdita di peso. Questi possono offrire strategie pratiche per affrontare le difficoltà legate all'appetito e alla gestione dello stress, spesso presenti nei disturbi bipolari.
A disposizione, cordiali saluti

Buongiorno. Come le ha scritto la collega la terapia che sta seguendo deve essere compatibile con un eventuale trattamento farmacologico finalizzato al calo di peso che ad ogni modo non è miracoloso e necessita sempre di un impegno da parte del paziente. Per valutare un giusto approccio al suo problema le consiglio di confrontarsi con lo psichiatra e nel caso prenotare un consulto con un dietologo.
Cordialmente
Marco Tesini
Buongiorno, più che farmaci per perdere peso, bisognerebbe costruire una dieta adatta a lei e al suo fabbisogno nutrizionale. Purtroppo i farmaci dimagranti possono mostrare effetti rebound alla loro sospensione e sarebbe molto frustrante dimagrire e riprendere peso nel giro di pochi mesi. cordiali saluti Loredana Vesci