Buon pomeriggio, di seguito i miei valori. Basale 83 mg/dl Glucosio 60' 203 mg/dl Glucosio 12

16 risposte
Buon pomeriggio,
di seguito i miei valori.

Basale 83 mg/dl
Glucosio 60' 203 mg/dl
Glucosio 120' 141 mg/dl

Si tratta di diabete gestazionale?
Nel caso, cosa comporta?

Ringrazio e saluto cordialmente
Gentile paziente,
Per parlare di diabete gestazionale, i valori da considerare sono glicemia a digiuno e glicemia a due ore postprandiale ed emoglobina glicata.
Per la diagnosi è sufficiente che sia alterato uno dei seguenti valori:
Glicemia ≥ 95 mg/dl a digiuno. Glicemia ≥ 180 mg/dl dopo un'ora.
Il diabete gestazionale non controllato aumenta il rischio di complicanze durante la gravidanza e al momento del parto, oltre a malformazioni fetali , inoltre si annoverano anche tra i rischi che corre un bambino alla nascita se la madre ha sviluppato Diabete gestazionale sono: Ipoglicemia, ittero, basso o alto peso alla nascita, malformazioni cardiache, disturbi respiratori e maggiori probabilità di un parto cesareo.
Le consiglio di intraprendere un percorso nutrizionale, infatti il diabete gestazionale viene curato attraverso una dieta ricca di fibre e in generale di alimenti a basso indice glicemico come legumi, avena, piselli, quinoa, carote e cereali integrali.
Resto a disposizione
Cordialmente
Dott.ssa Fabiana Avallone
Prenota subito una visita online: Consulenza nutrizionale - 70 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Gentile paziente, come ha spiegato in dettaglio la collega i rischi sono molteplici sia per lei che per il feto. E' fondamentale dunque mantenere i livelli di glucosio nei range specificati dalle linee guida con una corretta alimentazione. In caso contrario sicuramente il suo ginecologo ed eventualmente uno specialista potrebbero prescriverle degli ipoglicemizzanti.
Buongiorno,
Concordo con i colleghi e soprattutto con il suo ginecologo che sicuramente le avrà dato delle linee guida in merito. Le segua e in caso di dubbi su come stabilire una buona alimentazione nel suo caso specifico, si rivolga ad un nutrizionista di sua fiducia.
Resto a disposizione,
Cordiali saluti,
Dott.ssa Lai
ara mamma i vaslori corretti sarebbero: fino a 95 mg/dl subito dopo l'assunzione della soluzione glucosata; fino a 180 mg/dl dopo 60 minuti; inferiori a 155 mg/dl dopo 120 minuti.

siamo un po al limite sopratutto dopo 60 min per cui le consiglio di rivolgersi ad un nutrizionista che possa aiutarla a mantenere una corretta alimentazione ed in caso a ricontrollarla x poi capire se si necessita di diabetologo

Spero di esserle stata d’aiuto. Rimango a disposizione per ogni altro dubbio
Un saluto
Dott.ssa Maria Rosaria Capasso
nutrizionista di segnale
Gentile paziente, per parlare di diabete gestazionale, i valori da considerare sono glicemia a digiuno, glicemia a due ore dopo i pasti, ed emoglobina glicata. È sufficiente che sia alterato uno dei seguenti valori:
Glicemia ≥ 95 mg/dl a digiuno
Glicemia ≥ 180 mg/dl dopo un’ora
Glicemia ≥ 153 mg/dl dopo due ore
In base ai valori che riporta le consiglio di rivolgersi ad un professionista per intraprendere un percorso personalizzato adatto alle sue esigenze e monitorare la sua glicemia per valutare l'eventuale necessità di rivolgersi ad un diabetologo. Cordialmente Dott. Alessandro Alesse
Buonasera. Parli direttamente con il ginecologo e anche con un professionista della nutrizione. Insieme riuscirete a gestire questa situazione nel migliore dei modi. Segua un regime di tipo alimentare, sicuramente otterrà enormi benefici.

Dott. Giuseppe Pullia
Buongiorno, al di là della diagnosi di diabete gestazione deve comunque fare attenzione agli zuccheri introdotti con la dieta. Si faccia seguire da uno specialista. Cordiali saluti
Per parlare di diabete gestazionale, è sufficiente che sia alterato uno dei seguenti valori di Glicemia; ≥ 95 mg/dl a digiuno, ≥ 180 mg/dl dopo un’ora, ≥ 153 mg/dl dopo due ore. Quindi nel suo caso il parametro a 60min è fuori norma. E' importante intervenire ed comunque semplice. Ci sono tantissimi alimenti buoni gustosi e sani che possiamo scegliere. Intanto limitare alimenti processati industrialmente, alimenti con farine e cereali raffinati come piane bianco, crackers, fette boscottate, gallette, riso bianco, zucchero e dolci in generale. Preferire cereali integrali o decorticati in chicco: riso basmati integrale, quinoa, farro monococco, miglio, ...; legumi (lenticchie, fagioli, ceci) ottimi anche il tofu o il tempeh (se si conoscono); verdure a foglia verde, ricche di acido folico e fibre, cicoria, insalate, scarola, zucchine, sedano, rapanelli, fagiolini, rucola, cipollotti, cipolle, carote; semi di sesasmo, zucca, mandorle, nocciole, tahin, olio evo, ... erbe aromatiche e limone per insaporire. Non esagerare con la frutta. Veda questa situazione come una buona opportunità per fare quei cambiamenti che possono portare tanti benefici sia a lei che al suo bambino per la vostra vita futura insieme. Per domande non esiti a contattarmi. Buon proseguimento per la sua gravidanza. Cordialmente, Maura
Valutazione da parte del ginecologo e della dietista che la seguono è di fondamentale importanza... quello che può succedere in gravidanza è generalmente un preavviso di quello che succederà in futuro, per questo non sottovaluti il corretto stile di vita anche dopo che il bambino sarà nato...e naturalmente congraturazioni per il lieto evento !!!
Buongiorno, i valori sono un po’ elevati, specialmente quello a digiuno e quello dopo 1h dall’assunzione.
Le consiglio una dieta a ridottissimo consumo di zuccheri, grassi trans e mangiare tanti legumi, frutta, verdur, pesce, frutta secca. Ovviamente tutto sotto il controllo di un nutrizionista che le darà le quantità corrette. Infatti si ricordi che l`eccesso di tutto non fa bene alla salute e non esistono alimenti che fanno male o bene se assunti non in cronico. Quindi io mio consiglio é di rivolgersi a un professionista cosi da mantenersi in salute e mantenere in salute il feto.
Salve, come hanno già ampiamente specificato è fuori dal valore soglia la glicemia dopo 60 minuti. Occupandomi di nutrizione in gravidanza e in età pediatrica, é fondamentale, per preservare la salute futura del bambino, seguire già durante la gravidanza una corretta alimentazione. Questo non vuol dire rinunciare a certi alimenti ma consumarli con una certa frequenza. Per tenere sotto controllo la glicemia è importante l'assunzione a tutti i pasti di alimenti ricchi in fibra come i cereali integrali, frutta, verdura e legumi e assumere meno frequentemente alimenti industriali ricchi di zuccheri semplici.
Resto a sua disposizione, cordiali saluti
Dott.ssa Esterina Zuncheddu
Cara paziente
il valore di glicemia dopo 60' sopra il range di riferimento fa accendere un allarme. Diagnosi di diabete gestazionale a parte, intervenire sull'alimentazione controllando l'assunzione degli zuccheri è un importante investimento per il futuro suo e del suo bambino/a.
Il suo ginecologo le darà indicazioni sugli altri accertamenti da eseguire.
Il nutrizionista potrà invece fare con lei un lavoro di educazione alimentare che l'aiuterà in questo momento e negli anni avvenire.
Le faccio tanti auguri per la sua gravidanza.
Un cordiale saluto
Dott.ssa Elisa Potettu
Buonasera,
Per porre diagnosi di diabete gestazionale è sufficiente che sia alternato uno dei seguenti valori:
Glicemia ≥ 95 mg/dl a digiuno, Glicemia ≥ 180 mg/dl dopo un'ora, Glicemia ≥ 153 mg/dl dopo due ore. Quindi, il valore dopo 60' è superiore.
In questo caso le suggerisco di farsi seguire da un Nutrizionista in modo che le fornisca un piano dietetico personalizzato e le indicazioni alimentari necessarie per un miglior controllo glicemico e per favorire la sua salute e quella del nascituro.
Il professionista della salute la seguirà passo dopo passo in questo percorso. In linea generale è fondamentale seguire un'alimentazione ricca in fibra alimentare (come frutta, verdura e legumi), preferendo cereali a basso indice glicemico (es. cereali integrali) e facendo invece particolare attenzione agli zuccheri semplici. Al fine di mantenere la glicemia stabile durante la giornata, potrebbe essere molto utile effettuare degli spuntini.
Rimango a completa disposizione,
Cordiali saluti, Dott.ssa Ducci Sara
Il test da carico con il glucosio se positivo ovvero se sono presenti valori sopra i limiti determina la diagnosi di diabete gestazionale.
Vanno eseguite delle misurazioni capillari a casacon una macchinetta per misurare la glicemia e quindi per valutare la stabilita´ glicemica. Un altro importante parametro da valutare e´ la circonferenza dell´addome.
Nela clinica diabetologica rilasciamo un piano alimentare che verra´ modificato nelle settimane di gravidanza in base all´andamento glicemico.
Buongiorno, la diagnosi di diabete gestazionale può essere fatta in due modi: o con valori di glicemia a digiuno superiori ai 90-120 o in seguito a curva glicemica tra la 24° e 28° settimana di gestazione con valori a digiuno superiori a 92, superiori a 180 dopo 1 ora e superiori a 153 dopo 2 ore. Pertanto la sua glicemia a digiuno va benissimo e anche quella a 2 ore, quello che ci salta all'occhio è la glicemia a 203 dopo 1 ora dalla somministrazione di glucosio. Questo valore da solo non può fare diagnosi di diabete gestazionale, in quanto potrebbe essere una insulino-resistenza pregressa indipendente dalla gravidanza, soprattutto se il soggetto è in sovrappeso. Molto probabilmente il tutto rientrerebbe nella norma in seguito a piano alimentare mirato a basso contenuto glicemico. Dott.ssa Martina De Maria
Prenota subito una visita online: Dieta in gravidanza - 90 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Buon pomeriggio, concordo con quello che hanno detto i miei colleghi per quanto riguarda la diagnosi di diabete gestazionale. Le consiglio di affidarsi ad un nutrizionista per andare ad impostare un piano alimentare che le permetta di tenere sotto controllo i livelli di glicemia e andare ad apportare i giusti nutrienti per permettere un corretto sviluppo del feto.
Rimango a sua disposizione per qualsiasi chiarimento,

Cordiali saluti
Dott.ssa Olivia Passaleva

Esperti

Paolo Checchi

Paolo Checchi

Dietologo, Nutrizionista

Monterotondo

Laura Cacciotti

Laura Cacciotti

Nutrizionista, Diabetologo, Dietologo

Colleferro

Ida Guerrera

Ida Guerrera

Nutrizionista, Dietologo, Dietista

Catania

Loredana Tricarichi Perruccio

Loredana Tricarichi Perruccio

Dietologo, Medico di medicina generale, Nutrizionista

Enna

Irene Del Ciondolo

Irene Del Ciondolo

Dietologo, Nutrizionista

Grosseto

Liliana Ambrosella Gornati

Liliana Ambrosella Gornati

Dietologo, Medico di medicina generale, Internista

Milano

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 86 domande su diabete gestazionale
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.