Buon pomeriggio, da adolescente vorrei chiedere perché ho sempre fame, ho fame eppure quando mi alzo

3 risposte
Buon pomeriggio, da adolescente vorrei chiedere perché ho sempre fame, ho fame eppure quando mi alzo dalla tavola. Vorrei sapere la motivazione scientifica di questi avvenimenti grazie
Complicato spiegare come funziona il complesso sistema del comportamento alimentare. Piuttosto, tramite curante, escludete cause organiche che possano essere responsabili del comportamento in questione.

Quando si ha sempre fame, si può pensare ad una fame nervosa, dettata da sensazioni emotive negative , insoddisfazioni personali o ansia o noia, solitudine ecc. , si usa il cibo per colmare carenze emotive. Quindi non è una fame vera dettata dall'esigenza dell'organismo di introdurre energia. La fame nervosa è di tipo chimico: ingerendo grande quantità di zuccheri aumenta nel sangue la loro concentrazione , che dà una sensazione di benessere, questa sensazione è di breve durata , con la discesa del livello di zucchero nel sangue scende anche l' umore che si percepisce con il desiderio di mangiare altri zuccheri. Si crea una dipendenza che è alla base di questi problemi. Consiglio di consultate un professionista per approfondire e regolarizzare il suo rapporto con il cibo. Cordiali saluti
Buonasera, ci potrebbero essere motivi emotivi, psicologici, fisici, biochimici dietro. Potrebbe indagare in modo approfondito con una consulenza specifica e dettagliata dei sintomi e del suo stile di vita per risolvere la situazione. Svolgo anche consulenze online. Cari saltui dietista Nicoletta Bernabei