Buon pomeriggio, come da titolo ho bisogno di una delucidazione. Sono al sesto mese di gravidanza, h

4 risposte
Buon pomeriggio, come da titolo ho bisogno di una delucidazione. Sono al sesto mese di gravidanza, ho un'intolleranza glicemica (che sto controllando) e soffro di ipertiroidismo. Oltretutto già da prima della gravidanza ho sempre sofferto di ferro basso ed ovviamente ho ferritina a 5, l'emoglobina a 9.4 ed i globuli rossi a 3.85. Da due mesi ormai soffro quotidianamente di mal di testa, più precisamente un cerchio alla testa che sembra non lasciarmi mai in pace, colpisce soprattutto la zona degli occhi (tanto da sentire la necessità di spalancarli spesso) e dietro la nuca. Inoltre soltanto ieri per la prima volta ho accusato una specie di bruciore sopra la testa, si è verificato per ben due volte nell'arco della giornata durando giusto un pò di tempo per poi svanire. Ho veramente bisogno di stare meglio, sentire ogni giorno questo malessere assieme alla stanchezza cronica da ferro basso è insostenibile.
Buongiorno Le consiglio di eseguire una visita neurologica per meglio definire gli aspetti clinici del suo mal di testa e giungere così ad una definizione del tipo di mal di testa di cui soffre ( cefalea di tipo tensivo?,emicrania? cefalea secondaria?).
Una volta formulata la diagnosi il neurologo potrà proporle la terapia più indicata, in relazione anche al suo attuale stato di gravidanza.
Cordiali saluti

Dottssa Moretti Paola

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Il neurologo saprà escludere patologie sovrapposte o slatentizzate dallo stato di gravidanza
Buongiorno, ho letto la sua richiesta e vorrei consigliarle di intraprendere, qualora già non lo facesse, un percorso psicologico di sostegno alla maternità. Il suo è un periodo complesso, ricco di gioie ma anche di cambiamenti e preoccupazioni che spesso possono appesantire ulteriormente il suo stato. E' proprio in questo periodo che uno psicologo, singolarmente o con un gruppo di altre future mamme, potrebbe renderle più sereno questo delicato momento della sua vita. Rimango a disposizione per eventuali domande in merito e nel frattempo le faccio i miei auguri per la sua gravidanza e il suo benessere.
Buongiorno, concordo con le risposte già fornite dai colleghi sulla necessità di eseguire una visita neurologica per meglio definire il tipo di mal di testa di cui soffre (cefalea tensiva, emicrania o altro).
Aggiungo che, nella mia esperienza, avendo seguito tante e tanti pazienti con cefalea, talvolta una carenza di ferro può slatentizzare e/o aggravare il mal di testa, per cui le consiglierei un'adeguata integrazione con la sua/il suo ginecologo di fiducia.
Cordiali saluti

Esperti

Stefano Zenaboni

Stefano Zenaboni

Psicologo, Psicologo clinico, Psicoterapeuta

Milano

Prenota ora
Maddalena Castelletti

Maddalena Castelletti

Neuropsicologo, Psicologo clinico

Garlasco

Prenota ora
Diego Italo Emilio Bonetti

Diego Italo Emilio Bonetti

Medico dello sport, Psicoterapeuta

Milano

Vito Carlucci

Vito Carlucci

Ortopedico, Neurologo, Medico legale

Roma

Angela Edvige Crippa

Angela Edvige Crippa

Reumatologo, Fisioterapista, Medico di medicina generale

Milano

Milena De Marinis

Milena De Marinis

Neurologo

Roma

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 157 domande su neurofeedback
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.