Buon pomeriggio. Cari dottori, Il 14 novembre scorso di notte mi sono svegliata con un senso di na

1 risposte
Buon pomeriggio.
Cari dottori,
Il 14 novembre scorso di notte mi sono svegliata con un senso di nausea. Cerco di prendere bottglia acqua, mi sporgo dal letto e mi ritrovo per terra dopo aver perso coscienza per poco tempo. Non c'era nessuno con me. Medico di base mi prescrive esami cardiaci che risultano al referto tutti negativi .Quando legge referto holter 24h, scopre una p non condotta che non sarebbe stata vista. Mi chiede di fare holter settimanale.
Alcuni gg dopo vado da una cardiologa che sospetta fenomeno LW per cui conferma holter e prevede SEF.
Sono piuttosto agitata e immagino già di rischiare impianto pace maker. Non ho alcuna familiarità con i problemi cardiologici.
Soffro di sindrome ansioso depressiva e tendo ad interpretare quella sincope come un attacco di panico.
Quali sono le condizioni che rendono necessario impianto Pacemaker?
Grazie.
Sara
Buonasera,
La transitoria perdita di coscienza può riconoscere molteplici cause: riflessi dovuti al cambio di postura o all'esposizione a specifiche situazioni come la minzione o la vista del sangue, fino a cause più serie come problematiche neurologiche o appunto cardiache, e in tale ultimo caso si parla di sincope. Inquadrare la causa è talvolta complesso e non sempre la sola clinica è sufficiente. Sicuramente nel suo caso non ci sono dati clinici sufficienti per sbilanciarsi data anche l'assenza di testimoni a descrivere il periodo di perdita di coscienza. La presenza di una p (onda di attivazione atriale) non condotta può essere un segno di un disturbo di conduzione che si può associare a sincope qualora la pausa tra i due battiti validi che contengono il battito non condotto sia particolarmente prolungata. Il fenomeno di Luciani wenckeback consiste nell'incremento progressivo del tempo di conduzione dell'impulso tra l'atrio e il ventricolo. Lo studio elettrofisiologico può essere utile per studiare in maniera più completa il sistema di conduzione. Le eventuali indicazioni a impianto PM sono molteplici in generale qualora il SEF dovesse confermare la presenza di blocchi patologici nel sistema di conduzione, specialmente se interessanti sia le vie atrioventricolari che quelle intraventricolari, è una opzione che si dovrebbe valutare. Aggiungo che data l'occorrenza di un episodio notturno (situazione in cui anche altri tipi di perdita di coscienza sono possibili) consiglierei anche l'esecuzione di una polisonnografia.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.