Buon giorno, vorrei sapere se il Peptazol è un medicinale indicato per l'ernia iatale o esiste qualc

2 risposte
Buon giorno, vorrei sapere se il Peptazol è un medicinale indicato per l'ernia iatale o esiste qualche altro medicinale piu efficace a riguardo visto che il problema principale è troppa pressione nello stomaco che crea dei dolori forti all'alezza dello sterno. Grazie.
Dr. Antonio Romano
Gastroenterologo, Epatologo
San Giuliano Terme
Il Peptazol è un farmaco che appartiene alla categoria degli inibitori di pompa protonica cioè più semplicemente ad una categoria di farmaci che inibisce la secrzione acida nello stomaco. Sicuramente questo farmaco può essere utile in tutti quei pazienti che presentano un'esofagite da reflusso conseguente alla presenza di ernia iatale da scivolamento perchè permette la guarigione delle erosioni della mucosa esofagea eventualmente presenti ma non bisogna aspettarsi che il farmaco possa curare l'ernia iatale. I sintomi dell'ernia iatale possono essere alleviati con dei consigli dietetico-comportamentali che hanno lo scopo da un lato di ridurre la pressione sulla parete gastrica e dall'altra di migliorare il contenimento dello sfintere esofageo inferiore. Se anche con questi rimedi i sintomi persistono si può valutare l'opportunità di un intervento chirurgico per ridurre l'ernia.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Prof. Giorgio Dobrilla
Gastroenterologo
Bolzano
l'Indicazione ad un intervento chirurgico per ernia iatale da scivolamento è molto rara. Non dve essere una scelta superficiale.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.