Buon giorno vorrei delucidazioni in merito al mio problema sono più bei due mesi che avverto una sen

3 risposte
Buon giorno vorrei delucidazioni in merito al mio problema sono più bei due mesi che avverto una sensazione di tappo all'orecchio sinistro e ovviamente mi porta a una sensazione di stordimento ho fatto varie indagini come tac risonanza e altri esami come impedenzio controllo del udito e tutto a posto tranne un leggero abbassamento del udito all' orecchio sinistro sto facendo una terapia (jarapp,diamox,flantadin, ciclomag, ed una dieta iposodica si sospetta una sindrome di meniere però la mia deturbanza e che non avverto vertigini e nemmeno acufeni il mio fastidio e prevalentemente questa sensazione di tappo e ovviamente questi stordimento che penso siano la conseguenza di questa sensazione di chiuso qualcuno può darmi un consiglio grazie
Buongiorno, da quanto riferisce e dal tipo di terapia che sta facendo, il collega che la tiene in cura è orientato per una sindrome di Mènière.
In merito ai sintomi da lei lamentati, le ricordo che la sensazione di orecchio pieno non riconducibile ad altre cause documentabili (Visita ORL e da un esame impedenzometrico), viene definita fullness ed è uno dei principali sintomi della malattia di Mènière.
L'assenza di vertigine, non esclude tale malattia, in quanto, i sintomi iniziali sono di solito l'ipoacusia fluttuante sulle tonalità gravi e la fullness.
La saluto

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Indispensabile valutare la situazione del rachide cervicale e, soprattuto, quella delle articolazioni tempero-mandibolari; se ancora non fatto le consiglio un RX del rachide cervicale ed una RM dinamica delle ATM smdc, poi... si rivaluta.
in accordo con i miei colleghi, confermo che la diagnosi di menière è coerente, ne esistono varianti cocleari (senza vertigini) e all'inizio anche senza l'acufene. Ci può essere anche l'influenza della articolazione temporo- mandibolare (più difficile quella cervicale che dovrebbe dare anche vertigini), da valutare per completezza.

Esperti

Dario Giuseppe Lisma

Dario Giuseppe Lisma

Otorino

Casale Monferrato

Prenota ora
Jessica Di Grazia

Jessica Di Grazia

Tecnico sanitario

Capannoli

Prenota ora
Maurizio Tosca

Maurizio Tosca

Internista, Medico di medicina generale, Anestesista

Milano

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 456 domande su visita otorinolaringoiatrica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.