Buon giorno.... vi scrivo per spiegarmi un po’ il mio problema.... da circa qualche mese accuso dolo

14 risposte
Buon giorno.... vi scrivo per spiegarmi un po’ il mio problema.... da circa qualche mese accuso dolore alla nuca solo al lato destro , dolore che però non è invalidante riesco a muovere il collo tranquillamente e non prendo nulla per il dolore .... a volte però succede che mi prende dolore a tutta la nuca , dolore che si irradia alle spalle che mi fanno malissimo e addirittura alle braccia provocandomi a volte nausea .... ho fatto dei raggi ma non è uscito nulla di significativo tranne un appuntimento delle uncovertebrali... la Mia dentista mi ha consigliato l’uso del byte perché poteva essere che di notte serravo i denti ma oggi sono 3 settimane che lo uso ma non trovo tutto questo sollievo ... voi cosa pensate? Aiutatemi a capirci qualcosa
Se è già stato visto da un fisiatra, le consiglio una valutazione da un Osteopata che saprà gestire al meglio la sua situazione. Il consiglio del byte qualora ci sia questa problematica notturna è sicuramente valido. Probabilmente però bisogna abbinarci della terapia manuale.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno, visto che il problema permane le consiglio una valutazione funzionale da un terapista manuale come un fisioterapista o un osteopata che saprà senz'altro darle qualche consiglio o aiuto. Il byte potrebbe essere una buona indicazione ma non bastevole nella sua condizione.
Quello che descrive viene definito Cans complain of arm neck and shoulder pain. In parole povere un quadro di dolore e discomfort al collo Braccia e spalle. È un disturbo molto comune nella popolazione e nella maggioranza dei casi risolvibile. Un visita accurata è un buon programma riabilitativo che comprenda un'approccio attivo con esercizi da parte di un fisioterapista specialisa potrà aiutarla
Buongiorno a lei,
cercherò di essere sintetico:

- per l'utilità o meno del bite ci sarebbe da valutare se lei soffre di bruxismo notturno, cioè il digrignare i denti, o di qualche altra accertata problematica tale da richiedere l'utilizzo del bite altrimenti risulta anche una spesa inutile.

- l'appuntimento delle uncovertebrali sarebbe da valutare meglio poichè potrebbe essere causato da una scarsa mobilizzazione del settore di riferimento, nel qual caso potrebbe tornare in un discorso più ampio il dolore alla base della nuca e delle spalle

- il problema relativo alla nausea è da valutare se dovuto ad irradiazione nervosa o da dolore intenso.

Ad ogni modo il tutto è da ricondurre ad un problema posturale errato.

Può riferirsi ad un fisioterapista, un fisiatra o un ortopedico purchè le sappiano fare una giusta diagnosi ed infine ad un fisioterapista per la cura del problema (che abbia anche la qualifica di terapista manuale o osteopata potrebbe essere un segno di maggiore affidabilità)
Buon giorno, ha fatto una valutazione posturale? Potrebbe esser una malocclusion e della mandibola
Gentile utente, le consiglio, oltre ad i preziosi consigli dei colleghi, anche una risonanza magnetica cervicale per vedere se c’è impegno a livello radicolare ed a quale livello. Saluti.
buongiorno, quello che descrive bisogna effettuare una valutazione funzionale ed eseguire della fisioterapia manuale o tecnica di bowen
Salve.
Come descritto il suo sintomo è riconducibile a cervicalgia.
La possibile causa potrebbe essere la postura errata ripetuta e prolungata.
Le consiglio una visita dal fisioterapista e attenzione quando è seduto e lavora al pc, o se usa spesso il cellulare.
In questi casi ottimi risultati si ottengono con trattamenti manuali di distensione e rilassamento muscolare, manovre di mobilizzazione e sblocco, shiatsu e massaggio.
Cordiali saluti.

Buongiorno, il byte può essere utile se degrigna o serra ma bisogna vedere se è effettivamente questaa causa del suo problema. Bisogna approfondirlo con un'accurata visita osteopatica.
Un caro saluto
Buongiorno, il byte ha un'utilità se serra o soffre di bruxismo, ma volte non è la causa del problema. Le consiglio di non soffermarsi troppo sugli esiti dei raggi in quanto, quello che hanno riscontrato è molto comune e non associato alla sua problematica.
Le consiglio di consultare un fisioterapista OMT in modo da indagare più approfonditamente l'insorgenza dei sintomi e il loro andamento quotidiano. In questo modo si andrà a capire quale possa essere la causa.
Cordiali saluti
E' sicuramente un problema posturale, molto probabilmente c'è qualcosa al dorso che non va per cui c'è un compenso cervicale e la muscolatura cervicale nel soffre, a volte anche le spalle. Avrà sicuramente beneficio facendo trattamenti di osteopatia.
Buongiorno, da quello che scrive si tratta di una nevralgia da contrattura muscolo-tensiva. Il byte potrebbe giovare in quanto stabilizza l' articolazione tempo-mandibolare ma non è l'unica soluzione per il suo problema. Infatti le consiglio di effettuare una valutazione fisioterapica e di intraprendere un percorso di riabilitazione incentrato sulla terapia manuale e strumentale per sfiammare la zona muscolare e migliorare la postura.
Saluti
Buongiorno
Avrei necessità di avere maggiori informazioni, potrebbe inviarmi un messaggio con il suo contatto telefonico? senza impegno. Grazie
Ciao, da quanto descrivi, il tuo dolore potrebbe avere una causa multifattoriale, legata sia a questioni muscoloscheletriche (come l'appuntimento delle uncovertebrali) che a una possibile tensione muscolare o serramento dei denti.
L’appuntimento delle uncovertebrali, che sono articolazioni cervicali, può contribuire a un'irritazione dei nervi cervicali, provocando dolore che si irradia al collo, alle spalle e alle braccia. Il fatto che il dolore si irradi anche alle spalle e alle braccia e provochi nausea suggerisce che potrebbero essere coinvolti i nervi o muscoli come i trapezi e i muscoli suboccipitali.
Il serramento dei denti (bruxismo) può aumentare la tensione muscolare a livello della mandibola e del collo, e potrebbe contribuire alla rigidità muscolare, ma se non stai ottenendo sollievo con il byte dopo tre settimane, è possibile che la causa non sia esclusivamente legata a questo.
Ti consiglierei di considerare un approccio più ampio che includa:
- Fisioterapia mirata alla cervicale e alla muscolatura del collo e delle spalle.
- Un consulto con un neurologo o ortopedico per escludere eventuali compressioni nervose significative.
- Tecniche di rilassamento per gestire lo stress o la tensione muscolare, come stretching, massoterapia o esercizi di respirazione.
Se il dolore dovesse persistere o peggiorare, potrebbe essere utile un'ulteriore valutazione tramite risonanza magnetica per esplorare meglio la situazione dei tessuti molli e dei nervi cervicali.

Esperti

Andrea Benevento

Andrea Benevento

Chiropratico

Roma

Fabio Motta

Fabio Motta

Chiropratico, Terapista del dolore

Catania

Anna Malica

Anna Malica

Chiropratico

Cagliari

Tanya Dhaliwal

Tanya Dhaliwal

Chiropratico

Torino

Antonio Calamai

Antonio Calamai

Chiropratico

Firenze

Kathrine Tverberg

Kathrine Tverberg

Chiropratico, Posturologo

Roma

Prenota ora

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 14 domande su Dolore al collo
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.