Buon giorno, Verso fine anno 2023 mi è arrivato il risultato dei controlli periodici hpv CIN1, dopo

1 risposte
Buon giorno,
Verso fine anno 2023 mi è arrivato il risultato dei controlli periodici hpv CIN1, dopo i 3 vaccini, in cui si parlava di risoluzione e negatività del test hpv rimandando i controlli a 5 anni. A febbraio 2024 dopo un forte stress dovuto alla fine burrascosa di una convivenza in cui sono dovuta andar via di casa e per un mese ho vissuto in un prefabbricato, la situazione era molto stressante psicologicamente, chiedendo aiuto alle istituzioni che hanno potutto aiutarmi ben poco, ho avuto un infiammazione vaginale in concomitanza con il ciclo (di solito con alcuni assorbenti ho problemi), per la quale ho usato meclon in crema e poi col tempo è passata (giusto qualche piccolo fastidio ma raramente per un tempo limitato).
Dal Pap test ed ecografia intravaginale non è risultata alcuna infiammazione ma solo una metaplasia squamosa.
Mi sembra strano che dopo neanche un anno dall hpv negativo e i 3 vaccini, mi si sia ripresentato l hpv. Vorrei chiedere se questa trasformazione squamosa potrebbe non avere a che fare con il papilloma, ma con lo stress o con il fatto che il ciclo sempre preciso al secondo abbia subito ritardi e aumento del flusso negli ultimi mesi? Inoltre ho un polipo piccolino che non mi hanno tolto perché mi hanno detto essere innocuo e l ectropion. Dover ricominciare con i controlli sarebbe molto stressante. In caso potrei richiedere l asportazione di quella parte di epitelio? Dimenticavo avrò 44 anni ad ottobre e che appena riscontrato l hpv avevo dei condilomi uno interno bruciato e altri esterni curati con successo, prima della fine della cura con Aldara crema. Solitamente reagisco molto bene con i farmaci. Attualmente Agosto non ho bruciori e mi sento abbastanza bene, tranne un po' di agitazione e forte ansia dovuta però a questa brutta fine della convivenza che inizio a metabolizzare solo ora.

Grazie mille
Buongiorno,
La metaplasia squamosa non è un’alterazione hpv correlata ma la normale risposta dell’organismo all’esposizione dell’epitelio endocervicale (visualizzabile con lo speculum come “ectropion”) all’ambiente acido vaginale che determina la trasformazione dello stesso in epitelio squamoso più “resistente”.
Per quanto riguarda il trattamento dell’ectropion puó essere proposto in caso di sintomatologia ( per esempio sanguinamento postcoitale abbondante) e inefficacia delle terapie mediche.
Il trattamento consiste solitamente in una escissione a radiofrequenza o un trattamento ablativo molto superficiale
Buonagiornata

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Fabrizio Forgione

Fabrizio Forgione

Ginecologo

Rocca Priora

Danilo Gneo

Danilo Gneo

Ginecologo

Roma

Prenota ora
Anna Giulia Pecoraro

Anna Giulia Pecoraro

Ginecologo

Rocca Priora

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 1395 domande su visita ginecologica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.