Buon giorno, sto per sottopormi ad intervento per ernia ombelicale 3,5 cm, di omento fuoriuscito, in
2
risposte
Buon giorno, sto per sottopormi ad intervento per ernia ombelicale 3,5 cm, di omento fuoriuscito, in laparoscopia con rete mesh... non ne sono convinto al 100%... credete che se riuscissi a dimagrire di 15, 20 kg nel corso di un anno (peso circa 100 kg, l'avevo già fatto una decina di anni fa), tenendo sotto controllo la situazione potrei evitare l'intervento senza troppi rischi? L'ernia si è manifestata all'improvviso 3 mesi fa, per la prima volta, ed è asintomatica. Ho 69 anni, alimentazione vegana vegetariana da 20, senza nessuna patologia importante. Grazie in anticipo per la risposta.
A parte il fatto che l'obesità è una patologia importante (quale è il suo BMI che suppongo alto, visti i 100 kg, (occorre l'altezza e se lei non è più di 182 cm è in campo obeso) che comporta un sacco di problemi dai cardio-vascolari ai genitali, agli epatici, forse lei ha salvaguardato parzialmente e moderatamente la sua salute con la dieta vegetariana (peraltro priva di nutrienti importanti). Tuttavia ciò non ha evitato l'indebolimento muscolare addominale e la successiva ernia ombelicale omentale. Ovvio che debba perdere probabilmente almeno 20 kg e lavorare sul migliore tono muscolare, ma non può farlo da solo e deve farsi guidare da un buon nutrizionista, monitorando lo stato dell'ernia per poi presumibilmente comunque doverla sistemare chirurgicamente.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Certamente il fatto di dimagrire (meglio chiaramente andrebbe utilizzato il BMI che valuta anche il rapporto peso-altezza) aiuta sia per l intervento chirurgico che per una eventuale recidiva postoperatoria oltre a migliorare i parametri con meno rischi per l'intervento chirurgico Che risolva il problema no e in una fase transitoria potrà utilizzare una pancera elastocompressiva ma indubbiamente l'intervento risolverebbe il problema considerando anche che l'ernia potrebbe diventare più grande nel tempo, col rischio di strozzamento e, sarebbe sempre più anziano con eventuali patologie correlate che aumenterebbe i rischi per l'intervento
Esperti
Domande correlate
- Buonasera, sono stata operata chirurgicamente di ernia ombelicale 4 giorni fa. Durante il giorno sto a riposo e porto la fascia, ma quando mi alzo devo tenermi la pancia (sono un po’ in sovrappeso), sento il peso andare giù e tirare dove sono stata operata provocandomi dolore. È normale?
- Buongiorno mio marito e stato operato fine settembre di ernia ombelicale lavora con il carico e scarico con trespallet manuale fornisce i supermercati quando potrà ricominciare a lavorare !?
- Buongiorno, sono stata operata 3 mesi fa di ernie ombilicali( erano 3 ) laparoscopico con l'aggiunta della retina addominale. Dopo tutto questo tempo ho ancora dolori e la sensazione che " tira" o che qualcosa punga nelle zone dove dovrebbe finire la rete . Non riesco ad alzarmi da sola, devo usare le…
- Salve sono stata operata in laparoscopia,a due ernie ombelicali, complessivamente di 6cm il 31 dicembre, Perche la parte destra del corpo,dove ho le cicatrici esterne , ogni tanto mi fanno ancora male? Non dovrei ormai sentire nessuno dolore e fastidio? Grazie
- Salve ... ...dovrei operare un ernia ombelicale abbastanza grossa.... la domanda é questa: intervento chirurgico normale, oppure intervento con sistema laparoscopico? Grazie
- Salve, due anni fa ho fatto intervento di ernia ombelicale, ora ogni qualvolta tossico col palmo della mano devo tenere premuto l'area del ombellico perché mi fa male, cosa può essere?
- Buongiorno scusate il disturbo circa un anno e mezzo fa sono stato operato di ernia addominale/ombelicale. Sono un ragazzo piuttosto allenato e mi mantengo abbastanza in forma fino a qualche giorno fa tutto ok. Poi dopo un mese di stop dagli allenamenti e dieta sregolata ho ripreso gli allenamenti e…
- Salve sono stata operata due mesi fa per un una laparocele,ma il tessuto dell' addome ha ceduto è si riaperto un nuovo buco di 2 cm. Il chirurgo vuole operarmi dato che è piccola prima che possa creare gli stessi problemi dell' altra È sicuro?
- Buonasera, Sono stato operato di urgenza per strozzamento di ernia ombelicale omento, peso 130 per 175cm ( so di essere sovrappeso ), ho fatto la visita di controllo dopo 5 giorni dalla dimissione ed è andato tutto bene, ma sono stato mandato a casa dicendomi che la settimana dopo dovevo tornare per…
- Buongiorno, un paio di giorni fa sono stato operato di ernia inguinale ed ernia ombelicale in laparoscopia. Ho anche una piccola ernia iatale che finora non mi ha dato grandissimi problemi. Le mia domande: il gas che è stato introdotto nell’addome per procedere con l’intervento in laparoscopia può aver…
Vuoi inviare una domanda?
I nostri esperti hanno risposto a 112 domande su Ernia ombelicale
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.