Buon giorno, sono una ragazza 21enne. Ho sempre sofferto di extrasistole ma erano sempre rare e sing

1 risposte
Buon giorno, sono una ragazza 21enne. Ho sempre sofferto di extrasistole ma erano sempre rare e singole, si presentava un episodio ogni 4-5 mesi, non mi hanno mai causato fastidio, tanto che non le ho mai fatte presente al medico. Da un mese però, complice la quarantena, gli ultimi esami universitari, e forte stress e ansia dato da un episodio di tachicardia, le sento molto spesso, anche più volte al giorno e mi è capitato una volta di sentirne anche in successione. Ho fatto una visita cardiologica con eco e ecg da poche settimane ed è risultato tutto normale, così come l emocromo completo e tiroide fatti un mese fa. Al cardiologo che mi ha visitato ho fatto presente questa situazione ma ha ricondotto tutto all ansia e non ha voluto approfondire con altri esami.
Questi battiti forti che sento mi creano forte disagio, mi mettono paura e ogni volta che li sento sono terrorizzata perché su internet ho letto che possono sfociare in qualcosa di grave, li sento soprattutto appena finito uno sforzo o quando sono tranquilla, ma innescano un circolo vizioso di paura e ansia. Sono davvero così pericolose? A vostro parere,dovrei preoccuparmi e fare esami più approfonditi,come holter? Possono essere causate dall ansia che sto provando? Vi ringrazio
Buongiorno, visto il persistere della sintomatologia, fare un Holter ECG delle 24 h per capire quante sono nell'arco della giornata e avere un quadro completo.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Francesco Perna

Francesco Perna

Cardiologo

Roma

Federica Bongiovanni

Federica Bongiovanni

Cardiologo

Moncalieri

Michela Adriana Melfi

Michela Adriana Melfi

Cardiologo

Vittoria

Giovanni Raineri

Giovanni Raineri

Cardiologo, Angiologo, Ecografista

Palermo

Paolo Sparano

Paolo Sparano

Cardiologo, Medico di medicina generale

Roma

Marco Pasquino

Marco Pasquino

Cardiologo, Medico di medicina generale

Milano

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 246 domande su Extrasistole
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.