Buon giorno sono una donna di 54 anni e dopo la radioterapia del 2017 per tumore al seno si è alzata

3 risposte
Buon giorno sono una donna di 54 anni e dopo la radioterapia del 2017 per tumore al seno si è alzata la pressione massima 170 e minima 95.
Mi è stato prescritto lobidiur mezza cp. Al mattino che ho assunto per 2 anni con un po di problemi di gonfiore colesterolo e inizialmente nauss che è andata via pian piano.
Questa estate mi sentivo giù e stanca la pressione era 95 60 circa ed non sapendo che fare perché ero in vacanza ho preso a giorni alterni mezza lobidiur.
Ma anche così sono stata male il dott mi ha sospeso la pastiglia e dopo 4 gg la minima e 90 135 massima.
Non so che fare...
La gestione dell'ipertensione in trattamento farmacologico è sempre complicata in estate. Con un piano alimentare adeguato e integratori giusti, si può migliorare e magari evitare la terapia.
Io mi accupo anche di queste problematiche da nutrizionista e medico dello sport.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno Signora. Occorre innanzitutto che Lei verifichi la dose di idroclorotiazide contenuta nel lobidiur che lei assumeva (12.5 mg o 25 mg?), e di passare alla combinazione di nebivololo 5 mg/idroclorotiazide 12.5 mg se in precedenza assumeva 5 mg/25 mg. Inoltre occorre che le sue misurazioni pressorie siano effettuate con le modalità appropriate: 1. da seduta e a riposo in ambiente silenzioso, 2. ripetendo la misurazione dopo alcuni minuti in caso di riscontro di valori elevati, scartando la prima misurazione se la seconda fornisce valori inferiori alla prima, 3. effettuando le misurazioni al mattino al risveglio e al pomeriggio, ogni giorno, per una settimana. Il diario dei valori pressori permetterà al suo medico di fiducia di valutare con più accuratezza la sua pressione abituale e di ottimizzare la terapia
Buongiorno
La terapia dell’ipertensione generalmente comporta una risposta soggettiva e spesso variabile nel tempo (caldo freddo modifica condizioni generali etc) quindi è difficile e probabilmente inefficace dare delle risposte generiche e sarebbe bene che si facesse controllare da uno specialista di Sua fiducia
In bocca al lupo

Esperti

Francesco Perna

Francesco Perna

Cardiologo

Roma

Massimo Ricci

Massimo Ricci

Cardiochirurgo, Cardiologo, Angiologo

Roma

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Giacomino Taeggi

Giacomino Taeggi

Internista, Medico di medicina generale

Roma

Luigi Pio Bochicchio

Luigi Pio Bochicchio

Internista, Medico di medicina generale, Gastroenterologo

Genova

Paolo Sparano

Paolo Sparano

Cardiologo, Medico di medicina generale

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 352 domande su Ipertensione
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.