Buon giorno, sono un uomo di 73 anni iperteso che assume giornalmente l'Olmesartan medoxomil 20 mg/1

1 risposte
Buon giorno, sono un uomo di 73 anni iperteso che assume giornalmente l'Olmesartan medoxomil 20 mg/12,5 mg. Dal tempo del Covid accuso importanti problemi di erezione e nell'ultimo anno anche di eiaculazione.
Ho consultato due urologi dopo alcuni esami (Ecografia,Uroflussometria e uretrocistoscopialessiblee anche Rm all'addome) i quali escludendo patologie gravi, i mi hanno confermato un'ostruzione da lieve ipertrofia prostatica che per il momento necessita di una terapia combinata
(Dutas e Botam) in attesa di uni ntervento maggiormente risolutivo endoscopico. Psa 0,45.
Per il problema dell'erezione mi e' stato consigliato di continuare a prendere prodotti quali Tadalafil 20 mg e ultimamente Siler 75 mg. Il primo lo assumo già da diversi anni, dapprima con risultati soddisfacenti ma negli ultimi 4 anni con scarsi risultati.
Ringrazio per l'attenzione.
Una diagnostica sulle ragioni della DE e dei problemi ejaculatori assolutamente insufficiente e che nulla ha valutato sul fronte generale. Lei è un iperteso e quindi ha questioni cardiovascolari in trattamento e ha fatto il covid: due questioni che non giocano a favore della funzione genitale. Ha una questione prostatica con IPB ma nulla si sa del livello di congestione infiammatoria, trattata con lalfa-litico (che con l'anti-ipertensivo fa a pugni) e con la dutasteride che è un potente anti-androgeno e che inivìbisc ela funzione genitale. Nulla si sa della sua condizone fisica che presumiblmente non sarà proprio in equilibrio. Ovvio che con il peggiorare delle cose anche i PDE5 inibitori non funzionino più e peraltro le fanno correre non pochi rischi cardiovascolari e cerebrali. Il suo quadro deve essere attentamente rivisto con i dovuti esami genitali (ecografia doppler pelvico-prostatica e testicolare, analisi base dello sperma, coltura differenziale del secreto prostatico estratto e dell’urina) e generali (stato epato-metabolico-ossidativo, nutrizionale, ormonale, immunitario, cardio-coronarico-vascolare, fisico e stressogeno), oltre al profilo del PSA (PSA totale e libero, 2-proPSA e PHI; rapporto PSA/volume e PHI/volume, PSA L/T, testosterone/PSA). solo così si potranno definire le sue condizioni e decidere nel merito.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Denise Cassibba

Denise Cassibba

Psicologo, Sessuologo

Roma

Alessandra Gervasi

Alessandra Gervasi

Psicologo, Sessuologo, Terapeuta

Padova

Federico Ciccarelli

Federico Ciccarelli

Psicologo, Sessuologo

Montefiascone

Andrea Ronconi

Andrea Ronconi

Sessuologo, Psicoterapeuta, Psicologo

Bergamo

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Giacomino Taeggi

Giacomino Taeggi

Internista, Medico di medicina generale

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 1022 domande su Disfunzione erettile
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.