Buon giorno, Sono un ragazzo di 37 anni, sono stato operato da circa una settima fi otosclerosi con

1 risposte
Buon giorno,
Sono un ragazzo di 37 anni, sono stato operato da circa una settima fi otosclerosi con stapedotomia dx con inserimento di protesi in platino da 7mm x 0,5mm di diametro.
Come post operatorio mi sto attendendo alle indicazioni dell'otorino, ma ho la paura che questa protesi si possa spostare con dei movimenti del capo, oppure starnutendo o soffiando il naso. È veramente possibile che si possa postare la protesi e quindi mettere a rischio il lavoro fatto.
Grazie per la disponibilità.
Buongiorno,
il rischio di mobilizzazione della protesi esiste ma è un evento raro in condizioni delle normali attività quotidiane. I primi 30gg dall'intervento sono i più delicati e solitamente viene programmato un controllo per verificare il decorso post-operatorio e funzionalità della protesi. Pertanto voglio tranquillizzarla, se in questo lasso di tempo si attiene alle indicazioni date del collega, come già sta facendo, e quindi evitando situazioni ad alto impatto o pressione (potrà soffiare il naso in maniera delicata se necessario, starnutire a bocca aperta, mobilizzarsi senza fare elevati sforzi fisici) non avrà nulla da temere. In ogni caso il collega che la sta seguendo le potrà dare ulteriori consigli in relazione all'andamento post-operatorio.
Cordiali saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Massimiliano Forino

Massimiliano Forino

Otorino, Chirurgo

Roma

Federica Cipolla

Federica Cipolla

Otorino

Nicosia

Andrea Di Tano

Andrea Di Tano

Otorino, Chirurgo

Francavilla al Mare

Paolo Fierro

Paolo Fierro

Otorino

Napoli

Gianmaria Bossi

Gianmaria Bossi

Otorino

Milano

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 207 domande su Otosclerosi
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.