Buon giorno sono la mamma di un ragazzo di 15 anni che gioca a calcio ma non a livello agonistico. D

2 risposte
Buon giorno sono la mamma di un ragazzo di 15 anni che gioca a calcio ma non a livello agonistico. Da qualche settimana accusa dolore al ginocchio destro ha fatto risonanza magnetica dove si evince lesione menisco laterale e lesione legamento crociato anteriore, dopo visita ortopedica gli hanno consigliato chirurgia artroscopica, per riparare le lesioni. Vorrei un vostro parere in merito, in quanto l'età del ragazzo e se è necessario l'intervento, i pro e i contro, grazie.
L'indicazione è verosimilmente corretta. Si ricordi che senza un'accurata valutazione clinica e dell' imaging è difficile darle il miglior consiglio possibile. Si affidi al suo Chirurgo che Le saprà consigliare al meglio.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Salve signora, pur in assenza di visita e visione esami, l'indicazione è corretta. "Restistere" fino a maturità scheletrica è oramai un approccio limitato ad individui molto più giovani ed un retaggio culturale, mentre nel caso di suo figlio non vi sarebbe alcun problema chirurgico nè rischio aggiuntivo, adottando le opportune accortezze durante l'intervento o utilizzando una tecnica dedicata (J Orthop Surg (Hong Kong), 24 (3), 307-311, 2016. Arthroscopic Transphyseal Anterior Cruciate Ligament Reconstruction in Adolescent Athletes. Luca Dei Giudici, Roberto Fabbrini, Luca Garro, Serena Arima, Antonio Gigante, Agostino Tucciarone.).
Peraltro, essendo un adolescente, difficilmente sarà possibile fargli rispettare tutte le limitazioni che un approccio di attesa richiede, e così con il passare del tempo potrebbe sviluppare ulteriori lesioni meniscali o a livello cartilagineo.
Contatti il suo specialista ortopedico per la patologia del ginocchio di riferimento per la ricostruzione del crociato e la SUTURA del menisco esterno, di modo che nel giro di qualche mese si riesca a procedere.

Esperti

Luigi Ugliano

Luigi Ugliano

Ortopedico, Chirurgo, Medico dello sport

Cercola

Prenota ora
Massimo Calamoneri

Massimo Calamoneri

Ortopedico, Fisiatra

Messina

Prenota ora
Diego Frigerio

Diego Frigerio

Ortopedico, Chirurgo

Milano

Prenota ora
Maurizio Tosca

Maurizio Tosca

Internista, Medico di medicina generale, Anestesista

Milano

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 193 domande su ginocchio
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.