Buon giorno ,Sono in cura da quest inverno per ipertensione con 1/4 di Lobivon al giorno durante l

8 risposte
Buon giorno ,
Sono in cura da quest inverno per ipertensione con 1/4 di Lobivon al giorno durante le vacanze ho sospeso la pastiglia il mio cardiologo al momento in ferie ho iniziato a prendere 1/4 mattino e pensavo anche alla sera qu
Quanto ci va per ristabilizzare la pressione la minima,era arrivata a 100
La massima 140,volevo sapere se sto operando nel modo giusto .cordiali saluti
Il lobivon non ha senso prenderlo in due somministrazioni. 1/4 di cp è un dosaggio molto basso e spesso inefficace. Se la pressione è 140/100 mmHg credo che la terapia debba essere aumentata se non integrata. In attesa di rivedere il suo cardiologo contatti il medico di medicina generale che saprà integrarle temporaneamente la terapia.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Per ora riprenda il quarto di Lobivon ma la terapia va assestata a seconda dell’andamento della pressione e della frequenza cardiaca. Da valutare se sia sufficiente il Lobivon o se non occorra sostituirlo co Lobidiur. Dai valori che riferisce mezza cp. da 5/25 dovrebbe andare bene.
Buonasera. Dalle indicazioni che fornisce si può sicuramente dire che il dosaggio di 1/4 di Lobivon è molto basso (e spesso inefficace) se usato per il controllo della pressione arteriosa. Per una gestione “a tutto tondo” della sua ipertensione bisognerebbe conoscere il suo stile di vita, peso e analisi del sangue. Il Lobivon (che è un beta-bloccante) è un farmaco che può essere sicuramente indicato nella gestione della ipertensione arteriosa ma, ugualmente, esistono altre categorie di farmaci che potrebbero essere addirittura più indicate, nel suo caso specifico, al fine di ottenere un ottimale controllo del profilo pressorio giornaliero.
Il farmaco a questo dosaggio non è terapeutico per l'ipertensione arteriosa. Le consiglio di consultare nuovamente il suo Cardiologo per una nuova terapia.
Il Lobivon si prende una sola volta al giorno, meglio evitare la sera.
Passi a 1/2, dopo colazione, e controlli la PA, prima di assumere il farmaco, tutte le mattine.
Se la PA, è superiore a 140/90, bisogna riaggiustare la terapia e valutare globalmente la sua storia clinica.

Cordialità
A completamento di quanto detto dai colleghi per valutare le sue esigenze reali sarebbe utile che lei eseguisse un esami Holter della pressione arteriosa per valutare meglio quali sono le fasi critiche e se durante la notte ha o NON ha il calo fisiologico. Misuri la pressione mattina pomeriggio e sera per circa 7 giorni e con i dati si può cominciare a darle una prima risposta.
Buonasera, è una terapia che va sicuramente rivista perchè poco efficace; consideri inoltre che esistono tante altre categorie di farmaci che vengono solitamente utilizzati in prima battuta. Cordiali Saluti
Gentile Paziente,

la pressione minima a 100 mmHg è elevata rispetto ai valori normali (che dovrebbero essere sotto gli 85 mmHg). L’assunzione autonoma di Lobivon mattino e sera potrebbe non essere adeguata senza una valutazione medica.

Le consiglio di monitorare la pressione quotidianamente e consultare il medico curante per rivedere la terapia in attesa del rientro del cardiologo. Eviti di modificare ulteriormente il dosaggio senza indicazioni precise per evitare rischi di ipotensione o altri effetti collaterali.

Se la pressione non si stabilizza o compaiono sintomi, si rivolga al medico al più presto.

Cordiali saluti

Esperti

Francesco Perna

Francesco Perna

Cardiologo

Roma

Massimo Ricci

Massimo Ricci

Cardiochirurgo, Cardiologo, Angiologo

Roma

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Giacomino Taeggi

Giacomino Taeggi

Internista, Medico di medicina generale

Roma

Luigi Pio Bochicchio

Luigi Pio Bochicchio

Internista, Medico di medicina generale, Gastroenterologo

Genova

Paolo Sparano

Paolo Sparano

Cardiologo, Medico di medicina generale

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 352 domande su Ipertensione
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.