Buon giorno, sono in attesa di RM e sono molto preoccupato. Dopo anni che notavo quella che secondo

1 risposte
Buon giorno,
sono in attesa di RM e sono molto preoccupato. Dopo anni che notavo quella che secondo me era una anomala contrazione del muscolo della coscia (nessun dolore e nemmeno aumento di volume a mio avviso) mi sono sottoposto ad ecografia. Il referto dice che nel terzo medio della coscia sx alla faccia antero laterale, nello spessore del muscolo vasto laterale si evidenzia un area ovolare di alterata ecostruttura, lievemente e disomogeneamente iper-ecogena che determina la "bozzatura" segnalata. La formazione che misura circa 23 x 20 mm ed ha uno spessore massimo di circa 8-10 mm non appare vascolarizzata in maniera significativa e l'insieme dei rilievi orienta per una lesione benigna (verosimili esiti di parziale lesione con ematoma) ma si consiglia valutazione clinico specialistica ed eventuale approfondimento diagnostico con RM. Aggiungo che si nota solo se comprimo il muscolo altrimenti al tatto si stenta ad individuare. Alle ripetute domande dell'ecografista se avevo subito un trauma ho risposto che era possibile ed in effetti poi mi sono ricordato che qualche anno fa ero scivolato in vasca e avevo picchiato la coscia sx (per proteggermi) che mi ricordo rimase blu per parecchio tempo. Durante una recente visita da un ortopedico per un altro motivo segnalavo la situazione e lo specialista dopo aver visto l'ecografia e aver tastato la coscia mi ha risposto che era l'esito di un ematoma dovuto ad un trauma o ad una elongazione, niente di più. Io sono comunque molto preoccupato perchè non so cosa aspettarmi, leggendo in rete solo il peggio! Grazie a chi vorrà rispondermi.
con ogni probabilità è una lesione benigna, soprattutto perché presente da lungo tempo; come indicato dall'ecografia potrebbe trattarsi dell'esito di un trauma.
La RM potrà confermare la benignità e la natura di questa formazione: ematoma? lipoma?

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.