Buon giorno, sono in attesa di RM e sono molto preoccupato. Dopo anni che notavo quella che secondo

1 risposte
Buon giorno,
sono in attesa di RM e sono molto preoccupato. Dopo anni che notavo quella che secondo me era una anomala contrazione del muscolo della coscia (nessun dolore e nemmeno aumento di volume a mio avviso) mi sono sottoposto ad ecografia. Il referto dice che nel terzo medio della coscia sx alla faccia antero laterale, nello spessore del muscolo vasto laterale si evidenzia un area ovolare di alterata ecostruttura, lievemente e disomogeneamente iper-ecogena che determina la "bozzatura" segnalata. La formazione che misura circa 23 x 20 mm ed ha uno spessore massimo di circa 8-10 mm non appare vascolarizzata in maniera significativa e l'insieme dei rilievi orienta per una lesione benigna (verosimili esiti di parziale lesione con ematoma) ma si consiglia valutazione clinico specialistica ed eventuale approfondimento diagnostico con RM. Aggiungo che si nota solo se comprimo il muscolo altrimenti al tatto si stenta ad individuare. Alle ripetute domande dell'ecografista se avevo subito un trauma ho risposto che era possibile ed in effetti poi mi sono ricordato che qualche anno fa ero scivolato in vasca e avevo picchiato la coscia sx (per proteggermi) che mi ricordo rimase blu per parecchio tempo. Durante una recente visita da un ortopedico per un altro motivo segnalavo la situazione e lo specialista dopo aver visto l'ecografia e aver tastato la coscia mi ha risposto che era l'esito di un ematoma dovuto ad un trauma o ad una elongazione, niente di più. Io sono comunque molto preoccupato perchè non so cosa aspettarmi, leggendo in rete solo il peggio! Grazie a chi vorrà rispondermi.
con ogni probabilità è una lesione benigna, soprattutto perché presente da lungo tempo; come indicato dall'ecografia potrebbe trattarsi dell'esito di un trauma.
La RM potrà confermare la benignità e la natura di questa formazione: ematoma? lipoma?