Buon giorno. Sono diversi giorni 10 circa che esclusivamente durante la notte, ma non sempre, avver

1 risposte
Buon giorno.
Sono diversi giorni 10 circa che esclusivamente durante la notte, ma non sempre, avverto un dolore pulsante che sembrerebbe essere in corrispondenza dell'emergenza del nervo occipitale destro, sia dormendo sul lato destro che sinistro, spesso passa dormendo supino, tale dolore, mi sembra avere avuto inizio dopo uno sforzo cervicale a seguito di lavori domestici che hanno sovraccaricato il collo., il dolore, sempre durante la notte, a volte migra la sua posizione dal collo alla tempia sopra l'orecchio nella zona temporale alta, più sporadicamente. Ho notato che tale dolore ha caratteristiche strane, puo esacerbare muovendo il collo a destra oppure a volte premendo una zona precisa sempre nel collo. il dolore si risolve una volta alzato dal letto dopo 5 - 10 minuti oppure con mezza bustina di oki, non risponde al voltare gel. stranamente durante il giorno non avverto nessun sintomo, nemmeno cefalea, estremamente raro il dolore al movimento o pressione, che compare raramente se per esempio mantengo per diversi minuti il collo piegato in avanti. Non ho sintomi centrali associati. ho fatto per altri motivi un ecodoppler tronchi sovraortici risultato nella norma. Il dolore mi pare superficiale non interno ma il fatto che compaia di notte mi fa pensare che ci sia un meccanismo idrodinamico che vada ad innescare la cosa. Aggiungo che non compare tutte le notti, ma comunque nelle ultime 10 almeno 7.
il dolore è localizzato in regione cervicale e risulta scatenato e aggravato dalla posizione (compare in posizione sdraiata, migliora da supino, aggrava in piedi flettendo il capo in avanti ecc.)
La prima cosa da valutare è l'obiettività neurologica (forza, riflessi ecc.), in base a ciò si deciderà se fare un approfondimento neuroradiologico per esempio RMN

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Luca Quilici

Luca Quilici

Fisioterapista, Posturologo

Lucca

Daniele Di Nunzio

Daniele Di Nunzio

Fisioterapista

Napoli

Edoardo De Bernardi

Edoardo De Bernardi

Fisioterapista

Buttigliera Alta

Simona Trani

Simona Trani

Fisioterapista

Marano di Napoli

Angelo Fiengo

Angelo Fiengo

Fisioterapista, Posturologo, Terapeuta

Somma Vesuviana

Saverio Braccio

Saverio Braccio

Osteopata

Milano

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 26 domande su Mal di testa (cefalea)
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.