Buon giorno, scrive per mia mamma paziente di 82 anni cardiopatica (intervento bypass eseguito nel 2

2 risposte
Buon giorno, scrive per mia mamma paziente di 82 anni cardiopatica (intervento bypass eseguito nel 2020).
Nel settembre 2021, ha avuto un infarto intestinale con peritonite e con intervento Hartmann d’urgenza le hanno inserito una stomia. A distanza di un anno, dobbiamo decidere se ricanalizzare. Nonostante esami positivi ( colonscopia, tac addome etc ) e parere medico chirurgo e cardiologo ok siamo molto combattuti perché se da una parte non vediamo l ora di riportala a una vita “normale”, dall’ altra siamo preoccupati per i postumi e rischi di un intervento. Non sappiamo veramente cosa fare. Consigli?
Buongiorno, purtroppo non esiste una strada giusta e una sbagliata, ovviamente la stomia comporta un disagio e d'altra parte l'intervento un rischio. Sarebbe utile fare un colloquio con Chirurgo e Anestesista di riferimento che vi illustreranno i rischi dell'intervento e insieme alla Signora potrete valutare se procedere o meno. Nella gran maggior parte dei casi, anche in persone anziane e con comorbidità il postoperatorio non comporta grandi problemi, è necessario tuttavia sapere che esistono delle complicanza legate a questo tipo di procedura anche gravi.

Cordiali saluti

Buongiorno, a mio parere in questi casi è decisiva la qualità di vita del paziente. Se la stomia è ben gestita e tollerata e non penalizza appunto la qualità di vita non è strettamente necessaria la ricanalizzazione. Se invece ci sono difficoltà di gestione o la presenza stessa della derivazione intestinale diventa motivo di limitazione nella vita quotidiana vale la pena considerare la ricanalizzazione, che comunque potrebbe non essere agevole dato il precedente intervento in urgenza. Cordiali saluti