Buon giorno, scrive per mia mamma paziente di 82 anni cardiopatica (intervento bypass eseguito nel 2

2 risposte
Buon giorno, scrive per mia mamma paziente di 82 anni cardiopatica (intervento bypass eseguito nel 2020).
Nel settembre 2021, ha avuto un infarto intestinale con peritonite e con intervento Hartmann d’urgenza le hanno inserito una stomia. A distanza di un anno, dobbiamo decidere se ricanalizzare. Nonostante esami positivi ( colonscopia, tac addome etc ) e parere medico chirurgo e cardiologo ok siamo molto combattuti perché se da una parte non vediamo l ora di riportala a una vita “normale”, dall’ altra siamo preoccupati per i postumi e rischi di un intervento. Non sappiamo veramente cosa fare. Consigli?
Buongiorno, purtroppo non esiste una strada giusta e una sbagliata, ovviamente la stomia comporta un disagio e d'altra parte l'intervento un rischio. Sarebbe utile fare un colloquio con Chirurgo e Anestesista di riferimento che vi illustreranno i rischi dell'intervento e insieme alla Signora potrete valutare se procedere o meno. Nella gran maggior parte dei casi, anche in persone anziane e con comorbidità il postoperatorio non comporta grandi problemi, è necessario tuttavia sapere che esistono delle complicanza legate a questo tipo di procedura anche gravi.

Cordiali saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno, a mio parere in questi casi è decisiva la qualità di vita del paziente. Se la stomia è ben gestita e tollerata e non penalizza appunto la qualità di vita non è strettamente necessaria la ricanalizzazione. Se invece ci sono difficoltà di gestione o la presenza stessa della derivazione intestinale diventa motivo di limitazione nella vita quotidiana vale la pena considerare la ricanalizzazione, che comunque potrebbe non essere agevole dato il precedente intervento in urgenza. Cordiali saluti

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.