Buon giorno, mio padre ha subito un intervento di prostatectomia due anni fa, i valori PSA anche sub

2 risposte
Buon giorno, mio padre ha subito un intervento di prostatectomia due anni fa, i valori PSA anche subito dopo l'operazione non sono mai stati inferiori a 0.02 dopo sei mesi erano 0.04 dopo 18 mesi sono 0.08, sempre sotto costante controllo, ma nessuno ha mai prescritto una pet o cicli radioterapici di salvataggio, oggi che il valore è di 0.08 prescrivono con urgenza una pet, vi chiedo qual'è il vero pericolo oggi? E perchè non sono intervenuti prima con i controlli mirati e hanno continuato con la prescrizione del controllo del psa? e oggi quale potrebbe essere il rischio? Vi ringrazio in modo anticipato.
Il problema è che il PSA avrebbe dovuto tendere a scendere ed invece tende a salire, per quanto non abbia ancora raggiunto il livello di attenzione (0.1-0.2 ng/ml) ed è forse ciò che sta preoccupando i Colleghi. Non ci dice il tipo istologico del tumore e se ci fossero localizzazioni linfonodali o extracapsulari o marginali e quindi nulla si può dire nel merito dei rischi attuali. Tuttavia ora una PET/CT con 68Gallio-PSMA o con (18F)-DCFPyl-PSMA può essere utile, anche se potrebbe dare esito negativo, se il tipo istologico fosse un Gleason 8 o 9. Ovvio che in caso di negatività dovrà continuare il monitoraggio del PSA a cadenza trimestrale e senza altra terapia. Se in 3-6 mesi il PSA dovesse aumentare ai livelli di attenzione allora andrà eseguita una nuova PET/CT. Una ulteriore utile valutazione è la ricerca delle CTC veicolanti il recettore ARV7 (rende le cellule resistenti agli anti-androgeni).

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Salve. Per comprendere il quadro clinico del paziente in maniera attendibile, sono necessari alcuni dati fondamentali: esame istologico dell’intervento di prostatectomia radicale (STADIO pTN, margini di resezione e Gleason score), eventuali terapie ormonali pre/post-intervento e RT adiuvante. Il PSA post operatorio è comunque azzerato (dicasi valore 0,0x ng/ml) e l’aumento è nell’ordine dei millesimi ed ha un tempo di raddoppiamento di circa 18 mesi; è ipotizzabile o una persistenza di margini positivi non tumorali e/o un pattern di Gleason poco aggressivo (3) sempre come possibile esito di insemenzamento peri-prostatico. La radioterapia di salvataggio potrebbe essere una soluzione ottimale a maggior ragione se margini positivi e/o pT3. Esami di stadiazione sistemica sono oltre che potenzialmente inutili, assolutamente inattendibili per questi valori di PSA (valore minimo per cui eseguire PET-PSMA: >\=0,3-0,4 ng/ml). Si potrebbe piuttosto eseguire una RM pelvica multiparametrica mirata al letto di resezione/loggia prostatica con quesito clinico: recidiva locale di malattia. Resto a disposizione, Cordiali saluti.

Esperti

Matteo Zanoni

Matteo Zanoni

Andrologo, Urologo

Milano

Prenota ora
Fedra Gottardo

Fedra Gottardo

Andrologo, Urologo

Padova

Prenota ora
Andrea Francesco Ledda

Andrea Francesco Ledda

Andrologo, Urologo

Pescara

Prenota ora
Danilo Patti

Danilo Patti

Urologo, Andrologo

Velletri

Prenota ora
Francesco Schiralli

Francesco Schiralli

Urologo, Andrologo

Taranto

Prenota ora
Paolo Marchetti

Paolo Marchetti

Internista, Endocrinologo, Oncologo

Roma

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 215 domande su antigene prostatico specifico (PSA)
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.