Buon giorno, Mia mamma ha notato come un nodulo sotto pianta del piede in corrispondenza del tendine
4
risposte
Buon giorno, Mia mamma ha notato come un nodulo sotto pianta del piede in corrispondenza del tendine e che era dolente specie camminando. Ha eseguito ecografia nella quale veniva ritenuto nodulo compatibile con ciste (purtroppo non ho qui esito). Esito dice: si evidenzia formazione ipoecogena di circa 1 cm compatibile con esiti di raccolta liquida dopo evento traumatico ripetuto di minima entità. Non lesione miotendinea. Ha poi eseguito controllo ortopedico ed il dottore non era certo se si trattasse di ciste o morbo di Morton. Ha eseguito anche eseguito risonanza il cui esito dice: ispessimento tessuti molli sottocutanei regione plantare il diametro trasverso è di 15 mm e cranio caudale 20 mm (quindi in 1 mese è cresciuto di 1 cm rispetto a precedente ecografia) il segnale è tenuamente iperintenso ma non completamente liquido i margini sono sfumati e non sembra in RM un vero e proprio nodulo. In rapporto al flessore sottostante non presenta significative alterazioni ad eccezione di due piccoli geodi sottocorticali articolari Si apprezzano segni di alluce valgo artrosico con alterazione del segnale tipo edematoso in sede sottocorticale alla testa del metatarso e in alcuni geodi. Leggendo margini sfumati e non capendo di cosa si tratti sorge il dubbio che si tratti di un tumore, in particolare maligno. Io sono molto preoccupato, il medico di base non sa cosa dire, gli esami sembra non abbiano portato a nulla e le hanno solo fissato un'altra visita tra 2 mesi. Io ho davvero paura e sto cercando un vostro parere per consigliarle come muoversi non aspettando se c’è pericolo. Spero possiate farmi sapere al più presto perché ho davvero paura Grazie di cuore
Cara Sig.ra , leggo che è proprio spaventata , non sono ortopedico ma mi sembra di poterla tranquillizzare , a seguito di una storta , un colpo , un piccolo trauma , c'è stata una risposta infiammatoria con un nodulo e una piccola raccolta , non si preoccupi , le faccia fare il prossimo controllo e vedrà che tutto si sarà risolto... serve tempo sul piede ci pesa tutto il corpo.... Care cose !!!
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Consulti un buon ortopedico
Il morbo di Morton è facilmente diagnosticabile clinicamente con la digitopressione avampiede plantare, frequentemente nello spazio tra V e IV dito.
Senza una attenta visita è difficile poterla aiutare, consiglierei l’asportazione e l’esame istologico. Cordiali saluti
Senza una attenta visita è difficile poterla aiutare, consiglierei l’asportazione e l’esame istologico. Cordiali saluti
Buongiorno
da quanto descrive c'è un po di confusione tra diagnostica e clinica . Il quadro sembra un po nebuloso e forse rivolgersi ad un ortopedico di sua fiducia e magari asportare e analizzare istologicamente la formazione che da quanto descritto sembra di esecuzione non complessa, la può tranquillizzare dal punto di vista della diagnosi e della prognosi
Cordialmente
Dr. Ascenzi
da quanto descrive c'è un po di confusione tra diagnostica e clinica . Il quadro sembra un po nebuloso e forse rivolgersi ad un ortopedico di sua fiducia e magari asportare e analizzare istologicamente la formazione che da quanto descritto sembra di esecuzione non complessa, la può tranquillizzare dal punto di vista della diagnosi e della prognosi
Cordialmente
Dr. Ascenzi
Esperti
Domande correlate
- Ho problemi di acne frequente il dermatologo mi ha prescritto una cura antibiotica per tre mesi temo però che possa creare problemi al fegato, avendo avuto delle alterazioni della bilirubinemia
- Qual è il tempo di recupero per tronare a fare sport dopo intervento maxillo facciale ciste radicolare arcata superiore dentale?
- Buonasera dottore a mio fratello hanno diagnosticato una lesione sul rene destro Bosniak 4 calcifica. Siamo molto preoccupati la settimana prossima andiamo dal medico. È dimagrito molto negli ultimi tempi. Qualche consiglio?
- buonasera a mio padre e stato dignosticato reni policistici con una cisti di 10 cm e' asistomatico ed ha una creatina di 1.50 e' grave..ha 80 anni
- Salve, scrivo per mia mamma. Durante un eco addome le sono state individuate diversi angiomi al fegato dai 6 ai 10 mm e diverse cisti renali di 100 mm al terzo medio superiore del rene destro senza specificare se si tratti di semplici o complesse. Riporto il referto: “Reni in sede, di regolari dimensioni,…
- Dopo il 3 parto mi hanno diagnosticato una cisti vaginale di 3 cm dicendo che l unica soluzione e’ l asportazione chirurgica in anestesia totale. Ci sono altre opzioni valide? Cosa comporta in termi di operazione e tempistiche l operazione stessa avendo il piccolo neanche 2 mesi e allattandolo al seno?
- Cisti vaginale quale metodo e soluzioni x eliminarla?
- Buongiorno ultimamente ho notato come un eccesso di pelle sulla vagina di mia figlia (13 anni non ancora sviluppata), si trova sulla parte sinistra delle piccole labbra, é morbida e pendente di colore uguale al resto della pelle, non le porta nessun fastidio, tranne ogni tanto un po' di prurito ma non…
- Salve. Tre giorni fa ho tolto una cisti sebacea dal cuoio capelluto e ho 3 punti di sutura con filo 3.0 seta. Il chirurgo non ha coperto la ferita ne dato antibiotico. Mi ha detto di disinfettare con acqua ossigenata e rimuovere le croste. Ma se rimuvo le croste la ferita continua a sanguinare. Non sono…
- Buona sera , a mia figlia,di 24 anni, due anni fa è stata diagnosticata una cisti splenica che nei vari controlli ecografici è sempre aumentata di dimensione, oggi misura circa 6 cm. La milza è di volume normale e la cisti si trova al terzo medio con sottili setti interni , senza segnale vascolare al…
Vuoi inviare una domanda?
I nostri esperti hanno risposto a 199 domande su Cisti
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.