Buon giorno, Mia mamma ha notato come un nodulo sotto pianta del piede in corrispondenza del tendine

4 risposte
Buon giorno, Mia mamma ha notato come un nodulo sotto pianta del piede in corrispondenza del tendine e che era dolente specie camminando. Ha eseguito ecografia nella quale veniva ritenuto nodulo compatibile con ciste (purtroppo non ho qui esito). Esito dice: si evidenzia formazione ipoecogena di circa 1 cm compatibile con esiti di raccolta liquida dopo evento traumatico ripetuto di minima entità. Non lesione miotendinea. Ha poi eseguito controllo ortopedico ed il dottore non era certo se si trattasse di ciste o morbo di Morton. Ha eseguito anche eseguito risonanza il cui esito dice: ispessimento tessuti molli sottocutanei regione plantare il diametro trasverso è di 15 mm e cranio caudale 20 mm (quindi in 1 mese è cresciuto di 1 cm rispetto a precedente ecografia) il segnale è tenuamente iperintenso ma non completamente liquido i margini sono sfumati e non sembra in RM un vero e proprio nodulo. In rapporto al flessore sottostante non presenta significative alterazioni ad eccezione di due piccoli geodi sottocorticali articolari Si apprezzano segni di alluce valgo artrosico con alterazione del segnale tipo edematoso in sede sottocorticale alla testa del metatarso e in alcuni geodi. Leggendo margini sfumati e non capendo di cosa si tratti sorge il dubbio che si tratti di un tumore, in particolare maligno. Io sono molto preoccupato, il medico di base non sa cosa dire, gli esami sembra non abbiano portato a nulla e le hanno solo fissato un'altra visita tra 2 mesi. Io ho davvero paura e sto cercando un vostro parere per consigliarle come muoversi non aspettando se c’è pericolo. Spero possiate farmi sapere al più presto perché ho davvero paura Grazie di cuore
Cara Sig.ra , leggo che è proprio spaventata , non sono ortopedico ma mi sembra di poterla tranquillizzare , a seguito di una storta , un colpo , un piccolo trauma , c'è stata una risposta infiammatoria con un nodulo e una piccola raccolta , non si preoccupi , le faccia fare il prossimo controllo e vedrà che tutto si sarà risolto... serve tempo sul piede ci pesa tutto il corpo.... Care cose !!!

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Consulti un buon ortopedico
Il morbo di Morton è facilmente diagnosticabile clinicamente con la digitopressione avampiede plantare, frequentemente nello spazio tra V e IV dito.
Senza una attenta visita è difficile poterla aiutare, consiglierei l’asportazione e l’esame istologico. Cordiali saluti
Buongiorno
da quanto descrive c'è un po di confusione tra diagnostica e clinica . Il quadro sembra un po nebuloso e forse rivolgersi ad un ortopedico di sua fiducia e magari asportare e analizzare istologicamente la formazione che da quanto descritto sembra di esecuzione non complessa, la può tranquillizzare dal punto di vista della diagnosi e della prognosi
Cordialmente
Dr. Ascenzi

Esperti

Giulia d'Abramo

Giulia d'Abramo

Dentista

Livorno

Domenico Perrino

Domenico Perrino

Dentista

Castelforte

Tommaso Tedesco

Tommaso Tedesco

Dentista

Fagnano Olona

Massimo Palladino

Massimo Palladino

Dentista

Tavernerio

Gianluca Marolda

Gianluca Marolda

Dentista

Contursi Terme

Giulia Causarano

Giulia Causarano

Dentista

Verona

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 199 domande su Cisti
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.