buon giorno mi hanno consigliato un distanziatore interspinoso aspen x decomprimere un po il disco l

3 risposte
buon giorno mi hanno consigliato un distanziatore interspinoso aspen x decomprimere un po il disco l5 /s1
il disco ha una piccola sporgenza che in flessione provoca dolori lombari a volte anchi schiatici
Buongiorno a lei. L’indicazione al posizionamento di dispositivi interspinosi è limitata a pochi casi. Bisognerebbe valutare nello specifico il suo caso con delle radiografie morfo dinamiche del tratto lombare in massima flessione di estensione. Tenga presente che qualora ci sia una spondilolistesi ovvero uno scivolamento dei corpi vertebrali c’è indicazione a fare una fusione vera e propria con viti e barre. Tutt’altra discussione è la fusione delle vertebre per via anteriore qualora ci sia uno scivolamento serio e se lei fosse un paziente giovane. A Ogni modo tenga presente che la chirurgia è l’ultima spiaggia.

Inoltre la decompressione vera e propria viene fatta tramite l’apertura dell’arco posteriore. La decompressione indiretta è sempre un effetto accessorio e non principale di un intervento appunto di decompressione
Prenota subito una visita online: Prima visita - 150 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
un dispositivo interspinoso serve a creare una limitazione articolare soprattutto in estensione e non in flessione cercando di creare una decompressione soprattutto foraminale e con indicazioni molto limitate.
da come descrive lei la siturazione sembra trattarsi di una discopatia, e neanche così marcata. il primo trattamento è quello conservativo con ginnastica posturale e correggere i vari errori che si possono commettere sul lavoro e vita privata (sforzi, staticità etc.). qualora persistesse una importante sintomatologia, previa valutazione e oppurtuni esami strumentali, potrebbe essere indicata una soluzione chirurgica che il più delle volte potrebbe essere più aggressiva di un interspinoso ma più definitiva.
Buona sera prima di valutare l'applicazione di un diastasatore intervertebrale sarebbe opportuno praticare rx standard e nelle proiezioni dinamiche (massima flesso-estensione in laterale) e una RNM colonna lombo-sacrale e quindi valutare dopo una visita specialistica il trattamento opportuno

Esperti

Massimo Apicella

Massimo Apicella

Fisiatra

Napoli

Lorenzo Milani

Lorenzo Milani

Ortopedico, Chirurgo vertebrale

Bologna

Nicola Mion

Nicola Mion

Massofisioterapista, Terapeuta

Camponogara

Pasquale Vilardi

Pasquale Vilardi

Chinesiologo, Massofisioterapista

Pavia

Piergiorgio Pelosi

Piergiorgio Pelosi

Ortopedico

Ronciglione

Roberto Tiberi

Roberto Tiberi

Massofisioterapista

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 727 domande su Ernia del disco
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.