Buon giorno, mi è stato diagnosticato un calcolo di 6mm (formazione litiasica) nel caliceale superio

4 risposte
Buon giorno, mi è stato diagnosticato un calcolo di 6mm (formazione litiasica) nel caliceale superiore del rene destro, tramite ecografia. Non vi è idrofrenosi e non ho avuto coliche o febbre, solo un fastidio tuttora permanente al fianco destro che è assolutamente sopportabile. Sono uomo, 42 anni con terapia ipotensiva in corso. Volevo chiedere se è possibile che un calcolo in quella posizione vi possa rimanere per del tempo: devo sposarmi a settembre e non vorrei rischiare coliche proprio per l’occasione o addirittura arrivare a un intervento.
Al momento il mio medico di base mi ha prescritto una settimana di antinfiammatori, una soluzione diluita in acqua e ovviamente l’assunzione di più liquidi. Secondo voi?
Ringrazio in anticipo
assumere acqua va bene, ma difficilmente farà eliminare il calcolo che non è proprio piccolo. l'antinfiammatorio serve a poco o nulla. sarebbe più opportuno valutare la situazione pielo-ureterale con una uro-tac che meglio e con più precisione può valutare lo stato della via urinaria. poi, una volta svolta la urotac che ne dia conferma, sarà bene definire le ragioni della formazione del calcolo (dal passaggio pieloureterale ridotto alle questioni metaboliche) e quindi provvedere alla sua eliminazione con una delle possibilità esistenti (bomba d'acqua, onde d'urto, cattura con cestello trans-ureterale, pielo-litiasi endoscopica). in considerazione del matrimonio è bene che svolga le valutazioni in questo mese... nessuno può garantirle che non si scateni una colica.

Un calcolo in quella posizione e senza dilatazioni in teoria non dovrebbe causare dolori.
Vista la sua età lo eliminerei o ESWL (litotrissia extracorporea) o ureterolitotrissia endoscopica con ureteroscopio flessibile e laser.
Penso che possa programmare per quando ritorna dal viaggio di nozze, auguri per la sua nuova vita
Salve
È possibile che il calcolo sia lì da un bel po’ di tempo.
Non è facile prevedere se il calcolo si sposterà dalla sua attuale posizione.
L’anti-infiammatorio non serve.
Bere molto la aiuterà a espellere il calcolo, ma anche qui non è facile prevedere se con colica oppure asintomatico.
Distinti saluti
Gentile paziente in accordo con le linee guida il suo urolita per dimensione e localizzazione non ha indicazione a trattamenti. Continui a fare la vita di sempre, ed esegua un controllo ecografico periodico per valutarne la posizione/dimensione. Nel caso dovesse avere una colica renale, potrebbe perfino espellerlo spontanenamente