Buon giorno, mi chiamo Paolo Marabini e ho letto alcuni articoli sulla procedura di' intervento di s

2 risposte
Buon giorno, mi chiamo Paolo Marabini e ho letto alcuni articoli sulla procedura di' intervento di sezione del filum terminale per la cura della scoliosi. Vorrei aver un consulto per mia figlia, 14 anni a giugno, che soffre di una forma di scoliosi che, malgrado l’attività sportiva e le manipolazioni, sembra in progressione.
Ho letto che un intervento sul filum terminale potrebbe risolvere o stabilizzare la situazione. Mi rivolgo a voii nella speranza che possiate aiutarmi a valutare meglio un eventuale intervento.
Dr. Giovanni Migliaccio
Neurochirurgo, Medico legale
Gerace
Non credo che la sezione del filum terminale possa correggere la scoliosi, a meno che non sussista una determinata patologia midollare che ne pone l'indicazione, eventualmente prima di procedere alla correzione della scoliosi.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dr. Mario Fusco
Neurochirurgo, Chirurgo vertebrale
Seriate
E opinione di molti specialisti che si occupano di chirurgia della colonna vertebrale che un midollo ancorato possa condizionare l’evoluzione negativa della scoliosi. Vi è quindi indicazione , in casi specifici e ben selezionati, alla resezione del filum terminale. Purtroppo è stato anche dimostrato che la correzione di una scoliosi, e quindi l’allungamento del canale vertebrale, in casi di midollo allungato, possa comportare problematiche neurologiche successive all’intervento.
Come in ogni caso il corretto esame clinico è dirimente.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.