Buon giorno, mi chiamo Margit, ho 38 anni e da mesi sto affrontando un periodo difficile per quanto

1 risposte
Buon giorno, mi chiamo Margit, ho 38 anni e da mesi sto affrontando un periodo difficile per quanto riguarda stanchezza cronica, fibromialgia e ansia dopo la rimozione di una cisti ovarica. Fastidi al petto, fatica a respirare correttamente mi hanno portata a fare una visita cardiologica a giugno dove hanno riscontrato una lieve insufficienza mitralica, aortica e tricuspide. Il cardiologo mi ha detto di non preoccuparmi. Preciso che lieve insufficienza mitralica era stata diagnosticata 8 anni fa. Io negli ultimi anni andavo in bici, anche 300 m di dislivello e facevo regolare attività fisica. Ultimamente noto che faccio fatica a fare una salita, sudo di più e mi sembra che il cuore sia debole. Inoltre a volte mi capita di sentirlo battere nel petto o in gola. Ho eseguito un holter poco tempo fa nella norma. Volevo chiedere se è possibile che da giugno a oggi l'insufficienza valvolare sia peggiorata. Oppure meglio indagare lo stomaco e curare l'ansia? Grazie
Buongiorno, avere delle lievi insufficienza valvolari è una condizione molto frequente e spesso rimane stazionaria per anni. Per stare serena può ripetere l'ecocardiogramma con ecocolordoppler, trattandosi di un esame privo di radiazioni e rischi. A completamento delle indagini cardiologiche può praticare anche un Test Ergometrico che, ricostruendo le condizioni in cui lei avverte i sintomi, le permetterà di escludere con buona sensibilità e specificità anomalie cardiache dinamiche. Gastropatie e stati ansiosi possono avere le medesime caratteristiche cliniche, ma meglio escludere prima altro con serenità.
Sperando di esserle stato utile, le pongo cordiali saluti.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.