Buon giorno ... le scrivo perché vorrei avere alcune delucidazioni riguardo un problema.. da un po'

6 risposte
Buon giorno ... le scrivo perché vorrei avere alcune delucidazioni riguardo un problema.. da un po' mi sento l'orecchio sinistro più chiuso del altro .. però ci sento benissimo e l'orecchio non mi fa male per niente sento solo l'orecchio più pieno rispetto l'altro e quando provo a soffiarmi il naso sento nel l'orecchio sinistro come se qualcosa uscisse poi rientrasse .. premetto che soffro di una rinite non allergica .. di cosa potrebbe trattarsi ? Vi ringrazio in anticipo
Buongiorno. Molto probabilmente si tratta di un fattore catarrale che sta ovattando l’orecchio. Però comunque è necessario effettuare una visita perché nella mia esperienza, non di rado si è trattato anche di un tappo di cerume. Comunque qualsiasi sia la causa, facilmente impostando la corretta terapia, il problema si dovrebbe risolvere nel giro di poco tempo.
Rimango a disposizione per una visita

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Potrebbe dipendere da una disfunzione della tuba di Eustachio, canale che collega il naso all'orecchio, deve eseguire una visita orl con esame audiometrico e impedenzometria per valutare questa possibilità che si risolverà facilmente.
Cordialità
Dr M. D'EMILIA
Potrebbe effettivamente trattarsi di una infiammazione catarrale dell' orecchio medio, legata a una disfunzione della tuba di Eustachio. Ma gli stessi disturbi possono nascere anche dall' orecchio interno, per una forma di idrope endolinfatico. E' necessaria una vista otorino con esame audiometrico e impedenzometrico
Potrebbe trattarsi semplicemente di una insufficenza tubarica (ovvero la tuba di Eustachio che ventila male l'orecchio perché c'è del muco) escluderei prima di tutto il cerume, e farei un esame audiometrico ed impedenziometrico. Se da questi esami emerge una forma catarrale si può risolve ampiamente il problema esottoponendosi alle insufflazioni endotubariche, (terapie termali eseguite dall'otorino, utilizzando semplicemente le acque solfuree per es quelle di Tabiano). Io sono di Milano e le eseguo presso un centro polispecialistico.
concordo con le ipotesi dei colleghi. deve comunque farsi visitare per accertare definitivamente la natura del disturbo.
Dr. Marino Leonardi
sì, può trattarsi di tappo di cerume se recente, con una visita otorino qui necessaria si valuta, e si procede eventualmente con esame audiometrico tonale ed impedenzometrico, per valutare la tuba uditiva, fatti catarrali e non possono ridurre la sua funzionalità. le terapie vengono di conseguenza.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.