buon giorno .io prendo surmontil40 gocce alla sera ,poi prendo spasmomen somatico 40 ,una pasticca a

3 risposte
buon giorno .io prendo surmontil40 gocce alla sera ,poi prendo spasmomen somatico 40 ,una pasticca alla sera, per ansia e mal di pancia,lo prendo da due mesi .condinuando la cura per molti mesi divendo dipendente.e come fare per togliere la dipendenza.le facco presente che non ho il pisichiatra.perche ho avuto molte delusioni la ringrazio per la risposta
.
Credo che il tema della mancanza dello psichiatra sia un problema. Pur comprendendo le pregresse esperienze non positive, i disturbi d’ansia e somatizzazione hanno spesso un andamento fluttuante, con variabili contestuali, e possono beneficiare della combinazione con psicoterapia. Rispetto al potenziale di dipendenza mi sentirei di tranquillizzarla nel senso che sono farmaci che si riescono a togliere in maniera graduale, bisogna però capire se più che dipendenza si tratti di sintomatologia residua

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno, posso tranquilizzarla in merito ad una eventuale dipendenza, poiché si tratta di farmaci che non danno dipendenza. Per quanto riguarda il Surmontil, che è un vecchio antidepressivo triciclico, potrebbe essere opportuna una sospensione ed un passaggio ad altro antidepressivo, sempre valutando l'incidenza della patologia depressiva. Lo Spasmomen somatico è un antispastico unito ad una benzodiazepina ansiolitica. E' probabile che la benzodiazepina debba essere aumentata come dosaggio e distribuita in tre somministrazini giornaliere. Teniamo presente che i disturbi da lei descritti, come peraltro moltissime patologie organiche, sono strettamente correlate ad una situazione di disagio psicologico che può essere approfondito con un percorso di sostegno e di psicoterapia anche breve e che si possono utilizzare anche tecniche psicocorporee di rilassamento che nel tempo possono anche sostiruirsi ai farmaci. Resto a disposizione per ulteriori aggiornamenti e le do la mia disponibilità ache per consultazioni in videochiamata e per psicoterapia e trattamenti di rilassamento.
Forse sarebbe opportuno saperne di più sulla comparsa dei sintomi che hanno portato a ricorrere alla terapia indicata . In attesa ritengo che tutte le patologie ,che richiedono uso di psicofarmaci minori , con connotazione psicosomatica , richiedano una scrupolosa indagine sulla storia del paziente . E sulle dinamiche che hanno portato alla comparsa dei sintomi .

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.