BUON GIORNO. IL Risultato del pap test è SI per pres. Di cellule cilindriche endocervicali e compone

2 risposte
BUON GIORNO. IL Risultato del pap test è SI per pres. Di cellule cilindriche endocervicali e componenti della zona di trasformazione, per quanto riguarda l'interpretazione citologica non ci sono anormalità delle cellule ghiandolari ma solo asc-us ed è consigliato di ripetere il pap test tra 6 mesi. L'esame hpv dna risulta negativo. La biopsia ha come diagnosi neoformazioni polipoidi a stroma fibrovascolare con rivestimento costituito da epitelio pavimentoso plutistratificato, ispessito per acantosi con immaginidi coilocitosi e con flogosi cronica nel corion subepiteliale. Condiloma acuminato. L'unica cosa che ha fatto il mio ex medico è stato un disegno con le parti interessate e mi ha detto che devo toglierle questo da settembre 2018 a a 01/2018. Il vaccino per il pap test lo avevo fatto in 3 dosi in data 21.12.09-23.02.10-16.08.11. Ho cambiato diversi ginecologi, il primo mi aveva anche detto di non fare nulla e ripetere soltanto il pap test. Perdonami per questo escursus sulla mia situazione ma ci sono veramente molti pareri differenti a questo proposito. Mi hanno detto che la mia non è una situazione preoccupante e che il dottore che voleva asportare i codilomi con il cauterizzatore era esagerato e che avrebbe fatto più danno che altro. Quindi a distanza di un anno dalla scoperta mi trovo ancora in un vicolo cieco. Grazie per la vostra attenzione e disponibilità.
Buonasera, vista la negatività del test per la tipizzazione virale (HPV DNA test) credo sia corretto ripetere il pap-test dopo 6 mesi senza fare trattamenti locali distruttivi (laser ecc.), che attualmente non vengono oltretutto raccomandati dalle linee guida se non in presenza di lesioni pretumorali evolutive o avanzate

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Concordo con il collega. L'assenza di virus HPV riduce fortemente il rischio di tumore. Asportare lesioni benigne crea uno stato infiammatorio che può favorire altre infezioni.

Esperti

Antonio Galanti

Antonio Galanti

Ginecologo, Ostetrica, Senologo

Roma

Massimo Abbondanza

Massimo Abbondanza

Ginecologo, Sessuologo

Torino

Michele Chiarenza

Michele Chiarenza

Ginecologo

Arco

Celestina Galvagno

Celestina Galvagno

Ginecologo

Acireale

Alberto Filippini

Alberto Filippini

Ginecologo

Volta Mantovana

Maria Antonietta Bova

Maria Antonietta Bova

Ginecologo, Medico estetico, Psicoterapeuta

Ardore

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 66 domande su Virus del papilloma umano
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.