Buon giorno! Ho una domanda. Mi hanno messo una dentiera provvisoria sul 4 impianti. E passato già q

8 risposte
Buon giorno! Ho una domanda. Mi hanno messo una dentiera provvisoria sul 4 impianti. E passato già quasi un anno. Adesso sto facendo la prova di quelli definitivi e non mi trovo bene . Ma possibile che quella provvisoria mi sta meglio e quella definitiva non è fatta bene. Dottore mi chiede spiegare cosa non va, e io non posso spiegare ma sento che sto meglio con provvisoria. Può essere che non sono abituata o c'è qualcosa che va in dentiera definitiva? Grazie per risposta.
La protesi provvisoria (portata per un tempo eccessivamente lungo come nel suo caso)può dare il così detto "effetto pantofola" , dovuto ad una occlusione morbida e non impegnativa.
La protesi definitiva ,all'inizio , si comporta come una scarpa nuova , apparentemente meno comoda , ma di certo più efficace nella masticazione.
Ovviamente in condizioni generali, per conoscere il suo caso dovrei visitarla.

Portare la protesi provvisoria per 1 anno mi sembra decisamente troppo. Ora ci vorrà del tempo per abituarsi a quella definitiva. Del resto la provvisoria non può portarla per sempre...
Magari tra qualche settimana si abituerà alla definitiva e non avrà più problemi.
Buongiorno, la protesi definitiva dovrebbe essere una "bella copia" della provvisoria. Un minimo di adattamento può essere necessario, ma il provvisorio è da noi considerato il test per la definitiva. Avverta il Suo dentista dei fastidi che avverte in modo da poterli risolvere prima di terminare il lavoro. Saluti.
Ogni protesi nuova ha bisogno di un periodo di adattamento quindi è abbastanza normale che all'inizio non la senta comoda . Certo sarebbe utile che desse qualche indicazione piu' precisa al suo dentista cosi che possa intervenire per effettuare eventuali correzioni.
Oltre a quanto giustamento osservato dai colleghi che mi hanno preceduto nella risposta,aggiungo che spesso la protesi provvisoria viene costruita con materiali poco costosi perche' non duraturi e poco precisi perche' deve essere solo temporanea e con spessori di materiale e posizionamento dei denti che possono essere anche incongrui a lungo andare ma efficaci nel breve termine.
La protesi definitiva spesso si cerca di copiarla dalla provvisoria perche' il paziente e' gia contento della provvisoria ma spesso e' vero anche il contrario.
L'adattamento cioe ' il tempo che passa dall'inserzione al pieno utilizzo in confort, in estetica o in funzionalita' e' molto personale e vario.
Se si tratta semplicemente di una differenza tra la vecchia e la nuova, occorre un periodo di adattamento.
Sicuramente paga lo scotto della novità...la protesi provvisoria le sembra più comoda e leggera ed è quindi inizialmente più facile da sopportare, quella definitiva le consentirà molte più cose sia per il materiale con cui viene realizzata sia per il cemento che viene usata per fissarla..vedrà qualche piccolo ritocco e un pochino di "rodaggio" e tutto tornerà alla normalità.
Buongiorno, la sua protesi provvisoria ormai è diventata non più provvisoria e quindi si è abituata perché è da tempo che la indossa. Devo visitarla con la nuova protesi per capire quale tipo di problema le causa.
Distinti saluti
Vaja Dr Fabio
Prenota subito una visita online: Prima visita - 100 €