Buon giorno ho quasi 50 anni. Mi hanno prescritto il Decapeptyl per fibromi e dismenorrea, ero in pr

10 risposte
Buon giorno ho quasi 50 anni. Mi hanno prescritto il Decapeptyl per fibromi e dismenorrea, ero in pre menopausa.Dopo 3 mesi il medico mi manda a fare un richiamo( senza avermi visitato) però io ho già moltissime vampate e sudorazioni notturne.
Devo fare lo stesso l' iniezione o no? Se si, cosa potrebbe accadere in caso di sovradosaggio? Grazie
Buongiorno. Se lei ha molti effetti collaterali deve sospendere la terapia e pensare a qualcosa di alternativo. Ci
sono farmaci che si possono usare in alternativa e più a lungo termine rispetto al decapeptyl.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Alla tua età basta prendere un progestinico per 5 giorni al mese e questo ti ridurrà il ciclo ed i fibromi ma non le vampate che sono legate alla menopausa che sta arrivando giustamente perché arriva tra 51-53 anni e questa porterà alla riduzione dei fibromi
Se ha molti effetti collaterali dovrebbe sospendere il Decapeptyl e valutare, dopo aver eseguito una ecografia transvaginale, per una opzione terapeutica tra le nuove possibili. Cordialmente P. TASSAN
Sospenda tutto per un mese. Esegua il dosaggio dell’FSH e 17 beta estradiolo. Se il valore del primo è alto e del secondo ormone è basso significa che è già in menopausa . In questo caso non si giustifica l’uso del Decapeptil poiché questo serve a indurre una menopausa farmacologica. Il volume dei fibromi tende a ridursi in post menopausa in assenza di estrogeni.
Premesso che una valutazione corretta richiede controllo clinico ed ecografico accurato con il supporto di esami di laboratorio, se fosse opportuna una terapia medica, oggi ci possiamo avvalere di alternative terapeutiche al Decapeptyl con efficacia maggiore e minori effetti collaterali come l’ “ Ulipristal “.
Cordiali saluti
È chiaro che il collega la deve rivalutare (ecografia transvaginale per valutare lo stato della fibromiomatosi, esami ormonali a distanza ecc.) per la prosecuzione della terapia. Anche perché come è stato detto, eventualmente ci sono anche altri farmaci. Comunque, se ha molti disturbi in seguito alla terapia, la deve sospendere. Saluti
Cara signora dipende da vari fattori: in primis il ciclo è ritornato? È emorragico come prima? Poi consideri che se il ciclo non stà arrivando può essere inutile rifare il Decapeptyl, se il ciclo è tornato e quindi non è ancora in menopausa allora bisogna valutare i pro e i contro di ripetere il decapeptyl. Mi spiego meglio , nel caso in cui il ciclo è ritornato emorragico e i disturbi delle vampate sn sopportabili puó pensare di ripetere il decapeptyl in caso contrario valutare una terapia medica alternativa come Esmya o la terapia chirurgica (l’isterectomia).
La presenza dei fibromi senza metrorragia e la dismenorrea non giustifiano a mio parere, l'utilizzo dell'analogo. Comunque visti i sintomi determinati dall'assunzione, sospenderei la terapia valutando opzioni terapeutiche con meno effetti collaterali.
Necessario valutare il caso prendendo in considerazione altre opzioni terapeutici per la cura del fibroma e sopratutto una buona informativa sui rischi e benefici di ogni una delle esse
Poi sceglierà lei quello più adatto a Lei
I disturbi che lei prescrive sono un conseguenza diretta della menopausa farmacologica creata dal Decapeptyl. Penso che il collega prima della prescrizione abbia avvisato dei possibili effetti collaterali e come tali vanno accettati. Non mi sento di dire che la terapia sia errata: è una delle terapie prescrivibili, in realtà nulla vieta utilizzo di integratori che già prescriviamo per alleviare le caldane e quant'altro.
La cosa più giusta a mio parere è parlarne col collega suo medico di fiducia e decidere con lui la strada da seguire. IN BOCCA AL LUPO! Cordiali saluti

Esperti

Mario Barone

Mario Barone

Ginecologo

Palermo

Roberto Marcolli

Roberto Marcolli

Ginecologo

Giussano

Cecilia Fausti

Cecilia Fausti

Psicologo clinico, Psicologo

Terni

Sergio Denti

Sergio Denti

Endocrinologo, Nutrizionista, Diabetologo

Milano

Cristina Fratto

Cristina Fratto

Psicologo

Milano

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 521 domande su Menopausa
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.