Buon giorno, ho due capsule metallo/ceramica su ultimi 2 molari inferiori, unite insieme. Quella da

6 risposte
Buon giorno,
ho due capsule metallo/ceramica su ultimi 2 molari inferiori, unite insieme. Quella davanti è stata scheggiata per abbassare l'altezza circa 6 anni fa, adesso si è staccato il rivestimento della ceramica anche nel contorno verso la lingua e sento vari fastidi sia nel masticare sia di tanto in tanto come se non fosse stabile e dolori alla base. Il dente sottostante ha un grosso perno moncone.
Chiedo: c'è un rischio che il dente abbia conseguenze serie stando così la situazione?
Che cosa posso fare?
Il mio dentista non vuole intervenire e non mi dà spiegazioni.
Grazie molte.
Elena
Immagino che nella sua città ci siano altri dentisti…..semplicemente ne scelga uno che sia più professionale.
Non vuole intervenire e non dà spiegazioni non si può sentire!

Ci vuole una lastra per valutare se la corona è ancora congrua rispetto al moncone …essendoci un perno metallico c’è rischio di frattura della radice con necessita poi di estrarre il dente per cui visto che esteticamente è già bruttina e lei la sente instabile e anche dolente consiglio di rimuoverla e rifarla
Come non vuole intervenire?
Bisogna invece metterci le mani, ed anche subito! Se il collega non si muove si rivolga ad un altro
Sicuramente meglio fare subito una lastra e sostituire le corone dove è saltata la ceramica sostituendole con due zirconi..se di Roma ci contatti sul numero di cellulare che trova su questo sito o prenoti una visita su questo portale
Quasi sicuramente il perno non aderisce piu' al moncone e questo potrebbe essere dovuto alla formazione di una carie del moncone che lo sorregge . Per quanto riguarda il dolore potrebbe essere dovuto alla compressione che la capsula fa sulla gengiva quando mangia o alla formazione di una infezione intorno alla radice o a una frattura della radice
Problemi non dovrebbero esserci. Comunque una visita è relativa rx sarebbe opportuna farla