Buon giorno. Ho 80 anni. Cinque anni fa avrei dovuto operarmi ai turbinati inferiori (dovevo respira

3 risposte
Buon giorno. Ho 80 anni. Cinque anni fa avrei dovuto operarmi ai turbinati inferiori (dovevo respirare con la bocca), ma poi ho rinunciato grazie ai consigli di un otorino, che mi ha prescritto un cortisonico (usato molto raramente) e soprattutto al lavaggio del naso con acqua tiepida salata (un grammo litro). Oggi respiro benissimo sempre con il naso, però non avverto gli odori né quasi tutti i sapori (salvo i sughi e i dolci: bella consolazione per un diabetico!). C'è qualche possibilità di recuperare odori e sapori? Grazie infinite per una cortese risposta.
Buona giornata, innanzitutto bisogna che lei si dottoponga ad una fibroscopia nasale per valutare naso e parte posteriore(rinofaringe). La perdita o il calo di gusto e olfatto è spesso legata anche ad una forma allergica respiratoria, e anche all'uso di un cortisonico nasale per lungo tempo. Fatto la fibroscopia eseguire anche una TAC DEL MASSICCIO FACCIALE per escludere una Sinusite. Buona giornata

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno, consiglio di effettuare una visita otorino completa di fibroscopia nasale ed esame olfattometrico per stabilire se ha una diminuzione o una perdita completa dell'olfatto.
un consiglio breve semplice e molto pratico: si astenga COMPLETAMENTE da glutine e derivati del latte per almeno 30 o 40 giorni. Se nota miglioramento consulti un esperto in intolleranze alimentari e indaghi ulteriormente per una dieta più adeguata a lei

Esperti

Stefano Serafini

Stefano Serafini

Medico di medicina generale

Poviglio

Prenota ora
Norma Rosati

Norma Rosati

Otorino, Nutrizionista

Roma

Prenota ora
Enrico Moriconi

Enrico Moriconi

Otorino

Desenzano del Garda

Prenota ora
Maurizio Tosca

Maurizio Tosca

Internista, Medico di medicina generale, Anestesista

Milano

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 457 domande su visita otorinolaringoiatrica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.