Buon giorno. Ho 72 anni, da circa un mese ho un dolore al ginocchio DX, non è un dolore molto acuto

2 risposte
Buon giorno.
Ho 72 anni, da circa un mese ho un dolore al ginocchio DX, non è un dolore molto acuto ma molto fastidioso e cammino male. sono stato dal mio medico che mi ha prescritto delle lastre che ho regolarmente eseguito. referto: indicazione clinic GONALGIA DESTRA, interlinea articolare femore tibiale di ampiezza regolare, Piccole calcificazioni dei tessuti molli in prossimità dell'epicondilo laterale e del profilo tibiale prossimale laterale in prima ipotesi riferibile a piccola calcificazione del legamento collaterale laterale, no lesioni focali ossee. Che ne pensate?
Grazie per la risposta .
Saluti. Luigi.
Buongiorno, il referto del radiologo non indica delle problematiche rilevanti, quella piccola calcificazione non credo sia causa del suo fastidio.
Nelle gonalgie senza episodi traumatici è fondamentale una valutazione clinica per valutare sede, tipologia e intensità del dolore per decidere se sono necessari altri approfondimenti diagnostici strumentali (rx in carico o rmn) oppure impostare un iniziale trattamento farmacologico/infiltrativo.
Saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buonasera Luigi,

La radiografia sembra escludere la presenza di un grave quadro di artrosi. E' necessario quindi eseguire una visita ortopedica per valutare la eventuale necessità di accertamenti di secondo livello (risonanza), per andare a studiare le altre strutture presenti nel ginocchio (cartilagine, menischi, legamenti) che non sono visibili in una radiografia.

Esperti

Mirco Consolati

Mirco Consolati

Fisioterapista

Perugia

Daniele Di Nunzio

Daniele Di Nunzio

Fisioterapista

Napoli

Simona Trani

Simona Trani

Fisioterapista

Marano di Napoli

Andrea De Santis

Andrea De Santis

Fisioterapista

Mozzate

Angelo Fiengo

Angelo Fiengo

Fisioterapista, Posturologo, Terapeuta

Somma Vesuviana

Saverio Braccio

Saverio Braccio

Osteopata

Milano

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 575 domande su Dolore alla spalla
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.