Buon giorno ho 65 .sei anni fa ho fatto la protesi totale ginocchio.vorrei sapere con esercizi e qua

4 risposte
Buon giorno ho 65 .sei anni fa ho fatto la protesi totale ginocchio.vorrei sapere se con esercizi (e quali) posso arrivare a sedermi sui talloni . grazie
Salve, non è detto che ci riesca o che sia conseguenziale, poiché dipende anche dalla sua situazione muscolare. Di solito dopo un intervento è necessaria riabilitazione

non riesco a capire la sua richiesta
Ci sono esercizi riabilitativi da fare, ma nella mia esperienza non ho incontrato pazienti che riescono a recuperare tale flessibilità post intervento. C'è sempre l'eccezione che conferma la regola.
La riabilitazione dopo un operazione al ginocchio è fondamentale per recuperare il movimento. Recuperare la flessione è solitamente più laborioso che l’estensione dell’articolazione. Ciò che impedisce il movimento specialmente nel periodo post-operatorio è il gonfiore. Non si dimentichi che il suo ginocchio stà facendo un percorso di guarigione che richiede tempo. Per favorire il drenaggio e la guarigione dei tessuti è fondamentale il movimento. Pedalare o muovere il ginocchio in acqua fa molto bene. Si può cercare di mobilizzare l’articolazione in modo passivo e mantenendo la posizione limite in flessione per qualche secondo. Ci sono esercizi passivi dove si spinge in flessione la gamba operata con la gamba sana o con elastici. Si possono effettuare da seduti o da sdraiati a terra con i piedi sul muro aiutati dalla forza di gravità. Un esercizio dove si piega il ginocchio in modo più attivo lo si può fare trasferendo il peso sul ginocchio in modo graduale partendo da seduto e mantenendo la posizione limite trovata per qualche secondo. È di solito un po’ fastidioso. Ogni giorno si cerca di spingere ed ottenere un po’ più flessione rispettando i suoi limiti. Se il giorno successivo dovesse notare che il ginocchio è dolorante o che addirittura ha perso mobilità significa che si è probabilmente esagerato e che del liquido si è accumulato. Questo ci farà capire quanto ci si può spingere. Se fossi in lei almeno inizialmente mi farei seguire da un terapista. Per poi recuperare la flessione completa e toccare il sedere con i talloni ci vorrà un po’ più tempo ma gradualmente e armati di pazienza si dovrebbero ottenere buoni risultati.