Buon giorno ho 65 .sei anni fa ho fatto la protesi totale ginocchio.vorrei sapere con esercizi e qua

4 risposte
Buon giorno ho 65 .sei anni fa ho fatto la protesi totale ginocchio.vorrei sapere se con esercizi (e quali) posso arrivare a sedermi sui talloni . grazie
Salve, non è detto che ci riesca o che sia conseguenziale, poiché dipende anche dalla sua situazione muscolare. Di solito dopo un intervento è necessaria riabilitazione

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
non riesco a capire la sua richiesta
Ci sono esercizi riabilitativi da fare, ma nella mia esperienza non ho incontrato pazienti che riescono a recuperare tale flessibilità post intervento. C'è sempre l'eccezione che conferma la regola.
La riabilitazione dopo un operazione al ginocchio è fondamentale per recuperare il movimento. Recuperare la flessione è solitamente più laborioso che l’estensione dell’articolazione. Ciò che impedisce il movimento specialmente nel periodo post-operatorio è il gonfiore. Non si dimentichi che il suo ginocchio stà facendo un percorso di guarigione che richiede tempo. Per favorire il drenaggio e la guarigione dei tessuti è fondamentale il movimento. Pedalare o muovere il ginocchio in acqua fa molto bene. Si può cercare di mobilizzare l’articolazione in modo passivo e mantenendo la posizione limite in flessione per qualche secondo. Ci sono esercizi passivi dove si spinge in flessione la gamba operata con la gamba sana o con elastici. Si possono effettuare da seduti o da sdraiati a terra con i piedi sul muro aiutati dalla forza di gravità. Un esercizio dove si piega il ginocchio in modo più attivo lo si può fare trasferendo il peso sul ginocchio in modo graduale partendo da seduto e mantenendo la posizione limite trovata per qualche secondo. È di solito un po’ fastidioso. Ogni giorno si cerca di spingere ed ottenere un po’ più flessione rispettando i suoi limiti. Se il giorno successivo dovesse notare che il ginocchio è dolorante o che addirittura ha perso mobilità significa che si è probabilmente esagerato e che del liquido si è accumulato. Questo ci farà capire quanto ci si può spingere. Se fossi in lei almeno inizialmente mi farei seguire da un terapista. Per poi recuperare la flessione completa e toccare il sedere con i talloni ci vorrà un po’ più tempo ma gradualmente e armati di pazienza si dovrebbero ottenere buoni risultati.

Esperti

Nicola Tartaglia

Nicola Tartaglia

Ortopedico

Molfetta

Prenota ora
Alessandro Parma

Alessandro Parma

Ortopedico, Chirurgo

Sansepolcro

Prenota ora
Paolo Gentili

Paolo Gentili

Ortopedico, Medico di medicina generale

Tortona

Prenota ora
Rocco D'Apolito

Rocco D'Apolito

Ortopedico

Lanciano

Prenota ora
Pasquale Sgambati

Pasquale Sgambati

Chirurgo generale, Medico di medicina generale

Roma

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 398 domande su protesi di ginocchio
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.