Buon giorno ho 58 anni ...sono ormai tormentato da delle fessurazioni longitudinali menischi(cosi'de

9 risposte
Buon giorno ho 58 anni ...sono ormai tormentato da delle fessurazioni longitudinali menischi(cosi'descritte in risonanza magnetica) e piccole cisti di beker cartilagine nel complesso presente , ginocchia stabili ma dolenti .... ho fatto molteplici terapie, compreso ialuronico ozono (cortisone un paio) laser tecar ecc. senza risultati da 2 anni ,ora ho acquistato macchinario per magnetoterapia che arriva a 100 HZ e 100 GAUSS ... come regolarmi? Grazie anticipatamente
Salve,
spesso questo tipo di alterazioni degenerative sono dovute ad un deficit della muscolatura della coscia così come la sintomatologia presente.
Per cui le conviene rivolgersi da un fisioterapista specializzato per poter valutare meglio la problematica e adottare la strategia terapeutica migliore rispetto a quanto fatto fin ora.
Cordiali saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno, in base alla sua domanda lei ha fatto solamente delle "terapie passive" ma nei casi come il suo si potrebbe trovare molto beneficio lavorando sul rinforzo muscolare.

Buonasera. Generalmente questo tipo di problematiche portano o sono collegate ad un deficit della muscolatura del quadricipite quindi mi verrebbe da dire che se su un'infiammazione puo' agire con macchinari e terapie statiche e passive, dovrebbe ora concentrarsi su esercizi di rinforzo (dapprima isometrici in catena cinetica chiusa e poi aperta) con resistenza graduale e progressiva. Ovviamente tutto cio' che dico dovrebbe essere in primis preceduto da una valutazione in presenza.
Per qualunque altra perplessità sono a disposizione.
Salve, in base alla sua descrizione lei ha fatto solamente delle "terapie passive" ma nei casi come il suo si potrebbe trovare molto beneficio lavorando con terapie attive basate su una gestione progressiva del carico. Chiaramente è necessaria una guida fisioterapica orientata in tal senso.
Salve, le consiglierei di effettuare una visita con un fisioterapista per intraprendere un eventuale percorso di rinforzo progressivo e controllo anche dei distretti articolari adiacenti (anca e caviglia)
Salve, le consiglio per prima cosa una buona valutazione del fisiatra che le indicherà il corretto protocollo da effettuare con il Fisioterapista. Nel suo caso bisognerebbe intraprendere un corretto percorso di rinforzo muscolare progressivo del quadricipite che va a stabilizzare l'articolazione del ginocchio e poi intervenire sui i muscoli delle articolazioni adiacenti quali anca e caviglia, lavorando anche sull'arto controlaterale. Se vuoi ulteriori informazioni sono disponibile a chiarirle. Cordiali saluti,
Secondo me la magnetoterapia non ti aiuta piu' di tanto
buongiorno, i trattamenti da lei descritti si limitano ad agire localmente e sul sintomo. ha mai pensato di fare una visita fisioterapica per capire come lavora il suo ginocchio e se c'è la possibilità di ridurre il sovraccarico funzionale al fine di diminuire anche la sintomatologia dolorosa e prevenire essa si ripresenti?

cordiali saluti
Buonasera
Avrei necessità di avere maggiori informazioni, potrebbe inviarmi un messaggio con il suo contatto telefonico? senza impegno. Grazie

Esperti

Filippo D'Elia

Filippo D'Elia

Fisioterapista

Roma

Prenota ora
Celeste Camilli

Celeste Camilli

Fisioterapista

Terni

Prenota ora
Giusi Mosca

Giusi Mosca

Fisioterapista, Massofisioterapista

Casarano

Prenota ora
Alissia Paglialunga

Alissia Paglialunga

Fisioterapista, Terapeuta

Rosciano

Fabio Sortino

Fabio Sortino

Tecnico sanitario, Terapista del dolore

Portopalo di Capo Passero

Prenota ora
Angela Edvige Crippa

Angela Edvige Crippa

Reumatologo, Fisioterapista, Medico di medicina generale

Milano

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 133 domande su magnetoterapia
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.