Buon giorno. Ha mio padre di 68 anni, fumatore da 50 anni, alla tac torace senza MDC, le è stato seg
2
risposte
Buon giorno. Ha mio padre di 68 anni, fumatore da 50 anni, alla tac torace senza MDC, le è stato segnalato un nodulo < 5mm, con margini spiculate, bolle fibrotiche biapicali. Si tratta di un tumore maligno? Se si, da quanto tempo può averlo questo nodulo , e quali sono le tappe da fare? Lui a qualche colpo di tosse tutti i gg, con poco catarro . Ha smesso di fumare 8 mese fa. Ha una crescita rapida? Grazie.
Potrebbe trattarsi anche di un tumore tenuto conto l'anamnesi di ex forte fumatore. Il nodulo va monitorato con una Tac a breve, non oltre 4 - 6 mesi in presenza di un dm inferiore a 5 mm.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
L'evoluzione del nodulo andrà rivalutata a distanza di 6 mesi e quindi per un periodo di tempo di due anni. Potrebbe essere un nodulo benigno così come maligno, esistono dei tempi stabiliti per valutare l'evoluzione del nodulo che sono quelli che Le ho appena descritto. Per la restante sintomatologia Le consiglierei di eseguire una visita pneumologica con spirometria vista la probabile diagnosi di BPCO.
Esperti
Domande correlate
- Buon giorno dottore sono un uomo di 63 anni eseguira tac alla testa riscontrata Dilatazione di spazi liquorali di Virchow-Robin a livello dei gangli della base a sinistra Non alterazioni densiometriche a carico del tessuto encefalico.Cosa faccio? Saluti e grazie
- Sono una ragazza di 26 anni e a seguito di una tac questi sono i risultati. Campi polmonari simmetrici Note distrofiche da BPCO a carattere fibroenfisematoso Bolle distrofiche bilaterali alle regioni apicali Maggiori bolle distrofiche a destra al lobo superiore in sede ventrale Ispessimento della…
- Grazie anche al Dottor Giulio Lombardi per la sua risposta alla mia domanda sulla TAC addome completo. Ieri però avevo chiesto una cosa ulteriore ma un'interruzione alla mia linea Internet probabilmente non ha dato modo di inviarla a MioDottore. Il problema che avevo chiesto era questo: io ho sempre…
- Mia madre di 87 anni a seguito di TAC cranica con mezzo di contrasto ha scoperto di avere due meningioma frontali. Uno dei due misura 4,5 centimetri ed è formatosi. È da operare o ci sono cure? Che conseguenze può avere?
- Potete dirmi se dalla tac riescono a vedere la conformazione dell’imene? O se solo con visita ginecologica?
- Non ho la milza prendo delle pasticche per la pressione ho 48 anni da una Tac per un dolore alla spalla il Medico non ha visto nulla di Che solo il timo lievemente ingrandito. Che esami posso fare? Grazie.
- Buongiorno ho appena ritirato l'esito della tac. cosa vuol dire "Modica dilatazione degli spazi liquorali intracranici più accentuata in sede frontale. In sede frontale sinistra si rileva areole ipodensa, priva di effetto massa, esiti di focolaio lacero-contusivo riferito ad anamnesi." Attendo Vs.…
- Ho letto che la laringografia é un esame superato, con cosa si può sostituire (tac..)?
Hai domande?
I nostri esperti hanno risposto a 9 domande su tomografia assiale computerizzata
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.