Buon giorno, gentili dottori. Mio marito (quasi 57 anni, un po' in sovrappeso) da anni soffre di ipe
1
risposte
Buon giorno, gentili dottori. Mio marito (quasi 57 anni, un po' in sovrappeso) da anni soffre di ipertensione arteriosa, fino a qualche giorno fa controllata con mezza compressa di Lobivon la mattina (che poteva diventare una in inverno). Poi, per curare una lombosciatalgia, gli è stato prescritto Etoricoxib, una compressa per 6 gg, Da allora e una volta smesso il Fans, la pressione ha subito una sensibile impennata: a parte una mattina, dove ha registrato valori max di 179 e minimi di 108, la pressione si è attestata su valori intorno ai 155 di massima e 95/96 di minima. Il medico nega che dipenda dal Fans e attribuisce il rialzo allo stress, al cambio di stagione ecc. Per cui gli ha prescritto, in aggiunta alla mezza compressa di Lobivon, una di Zofenopril 60 mg. Dopo quattro giorni di terapia abbiamo visto una riduzione della massima (intorno ai 140),mentre la minima non ha più superato i 90.L'ultima rilevazione di pochi minuti fa è, invece, in controtendenza, con 117 di massima e 75 di minima. Nell'attesa del controllo dal cardiologo già programmato per la prossima settimana, vorrei il Vs. qualificato parere sulla questione. Cioè, in primis, se l'Etoricoxib può determinare, pur avendolo smesso da qualche giorno, un rialzo pressorio come quello registrato da mio marito. E comunque quanto tempo mediamente può volerci perchè la terapia in atto - sempre che funzioni - riporti la situazione ad una stabile normalità. Che ne pensate? Grazie infinite a chi vorrà rispondere al mio quesito.
Gli antinfiammatori possono aumentare i valori di PA.
Così pure la significativa riduzione della temperatura delle ultime settimane.
Lo Zofenopril (come tutti gli ACE-I) agisce con una certa lentezza: l'effetto pieno è dopo 2-4 settimane circa.
Cordiali saluti
Così pure la significativa riduzione della temperatura delle ultime settimane.
Lo Zofenopril (come tutti gli ACE-I) agisce con una certa lentezza: l'effetto pieno è dopo 2-4 settimane circa.
Cordiali saluti
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.