Buon giorno dottori. Vi scrivo perché sto male per la mia persona, per me stessa, sono una persona i

19 risposte
Buon giorno dottori. Vi scrivo perché sto male per la mia persona, per me stessa, sono una persona irresponsabile nel senso che a volte non faccio ciò che deve essere fatto, anche col rischio di mettere in pericolo me stessa e gli altri e purtroppo mi è capitato di vedere che sono capace di farlo. Questo mi rende purtroppo anche egoista di conseguenza. Per fare un esempio me ne frego di salvare persone o animali che magari hanno una possibilità di essere salvati o anche me stessa, per esempio non mi sto dietro neanche a me, dovrei fare delle visite ma non le faccio col rischio di non sapere che cos'ho e col rischio di morire. Sono una persona inaffidabile. Sono sempre stata molto pigra e infatti questo non aiuta per esempio nelle faccende domestiche che dovrei fare per cercare di pulire bene le superfici per motivi importanti. Non capisco come si possa essere così menefreghisti. Questo mio modo di essere mi crea ovviamente dispiacere, malessere, ho paura della sofferenza che mi crea questa situazione e paura di non uscirne da questa depressione, oltre ad aver paura di diventare un'assassina (anche se in qualche modo io lo sono già perché non passa molta differenza a causa dei miei comportamenti). Che cosa dovrei fare, dovrei rivolgermi in un centro di salute mentale o potrei guarire da sola da tutto ciò? Grazie attendo risposte!!!
Gentile utente, mi dispiace tanto per ciò che ha scritto. Da queste poche parole, si comprende tutto il dolore che ha. È sicuramente una situazione molto complessa, perché vedo che alcuni comportamenti si sono radicati negli anni ma con un supporto psicologico potrà tornare alla serenità. Se lo vorrà, potrò accompagnarla in questo percorso.
Le auguro il meglio!
Se dovesse avere dei dubbi, può contattarmi premendo il tasto 'messaggio' sul mio profilo.
Resto a disposizione attraverso consulenze online.
Dott. Luca Rochdi

Salve, dalle Sue parole mi sembra di intuire che Lei sia tutt'altro che menefreghista, altrimenti non soffrirebbe così per i Suoi comportamenti che sicuramente hanno un significato che rimanda a un malessere profondo che Lei sta vivendo. Si faccia aiutare. In situazioni di particolare disagio è bene rivolgersi ad un professionista o a un Centro specializzato.
Salve, non ho sottolineato quanti aggettivi negativi ha utilizzato per descrivere se stessa, ma credo che siano tantissimi. Dietro queste sue parole c'è una sofferenza profonda, autosvalutazione continua, accuse, critiche e rimproveri. Non sappiamo i fatti della sua vita, ma è evidente questa parte di sè che si osserva, assiste immobile a quello che lei e fa e poi la distrugge. Da sola continuerebbe così, ha bisogno di un supporto psicologico. Può rivolgersi al centro di salute mentale oad un/una professionista.Ha fatto bene a scrivere, è il primo passo per uscire dall'isolamento. Cordiali saluti dott.ssa Silvia Ragni
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 70 €
Salve, dalle sue poche parole si possono tirare molteplici conclusioni, ragionevolmente dovrebbe recarsi presso uno psicologo per affrontare un percorso diagnostico.Solo dopo sarà possibile decidere il da farsi.
Saluti, dott.ssa Sandra Petralli
Buonasera, io credo che questa parziale consapevolezza possa essere utile per affrontare e risolvere il suo malessere. Da sola dubito che possa riuscire, penso che finirebbe per sentirsi incapace per tutti gli obiettivi che non riuscirebbe a realizzare. Penso sia proficuo evitare di giudicarsi e chiedere l'aiuto di uno psicoterapeuta.
Cordiali saluti
Dott.ssa Valeria Randisi
Buongiorno,
gestire tutto ciò da sola per me è complicato. Ti consiglio di recarti in un CPS/ASL o in un consultorio se il tuo budget è minimo oppure da un collega privato, psicodinamico breve o cognitivo comportamentale. Potresti avere una flessione del tono dell'umore ma solo il collega potrà dirtelo. Mi piace la tua capacità di esprimere il tuo disagio. Sarà un buon punto di partenza quando incontrerai un collega. Forza!!
Buongiorno,
la mia indicazione sarebbe quella di intraprendere un percorso di psicoterapia, al fine di poter meglio esplorare il senso di malessere da cui è accompagnata.
Vedrà che con il tempo potrà aiutarla ad accrescere la conoscenza di sé e le sue consapevolezze.
Cordiali saluti
Dott. Diego Ferrara
Grazie per aver condiviso i tuoi sentimenti e preoccupazioni. È evidente che stai attraversando un periodo molto difficile e che sei consapevole dei comportamenti che ti causano disagio. Questa consapevolezza è un primo passo importante verso il cambiamento.
Sentirsi irresponsabili e inaffidabili può essere molto doloroso, e riconoscere questi sentimenti è già un segno di grande introspezione. È importante capire che questi comportamenti e sentimenti possono essere sintomi di qualcosa di più profondo, come la depressione o l’ansia, e non sono necessariamente una riflessione del tuo valore come persona.
Rivolgersi a un centro di salute mentale o a un professionista della salute mentale potrebbe essere molto utile. Un terapeuta può aiutarti a esplorare le radici di questi comportamenti e sentimenti, e a sviluppare strategie per affrontarli. La terapia può offrire uno spazio sicuro per parlare delle tue paure e preoccupazioni, e per lavorare su come migliorare la tua autostima e il tuo benessere generale.
Non devi affrontare tutto questo da sola. Cercare aiuto è un atto di coraggio e un passo importante verso la guarigione. Un professionista può aiutarti a capire meglio te stessa e a trovare modi per gestire i tuoi comportamenti in modo più sano e costruttivo. Ricorda che chiedere aiuto non è un segno di debolezza, ma di forza e determinazione a migliorare la tua vita.
Salve, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo il disagio che può sperimentare e quanto sia impattante sulla sua vita quotidiana. Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi, disfunzionali e maladattivi che le impediscono il benessere desiderato mantenendo la sofferenza in atto e possa soprattutto aiutarla a parlare con se stessa utilizzando parole più costruttive.
Credo che anche un approccio EMDR possa esserle utile al fine di rielaborare il materiale traumatico connesso ad eventi del passato che possono aver contribuito alla genesi della sofferenza attuale.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL
Gentilissima, sono molto dispiaciuto per la sofferenza ed il malessere che riferisce di provare. Credo che un primo passo lo abbia fatto scrivendo questo breve messaggio, un piccolo passo verso un processo di comprensione, elaborazione e cambiamento di quegli aspetti della sua persona che le creano profondo disagio. Le consiglio in questo momento così complesso di rivolgersi ad un professionista, di intraprendere un percorso psicologico, così da non affrontare in solitudine le sue sofferenze.
Un caro saluto, Dott. Marco Squarcini
Buongiorno. Certo lei ha trovato molte accuse contro se stessa e chissà quante altre ne potrebbe trovare, se ce ne fossero.
"Guarire da sola" è una frase complessa e probabilmente poco realistica, dato che lei cerca quanto più possibile di accusarsi di ogni cosa indicibile.
Se lei desidera realmente farsi carico di qualcosa che la riguarda e che non è molto chiaro dalle sue parole, ritengo che sia meglio rivolgersi ad un professionista.
Per questo le propongo un primo colloquio online per cominciare ad approfondire.
Gentile utente, noto rabbia verso se stessa. In realtà, la rabbia, come tutte le emozioni, se gestita bene da la forza all'azione, nel suo caso reagire.
Il fatto che lei nutra sfiducia vs se stessa non significa che gli operatori della salute mentale publica o privata, non siano disponibili ad aiutarla. Si ricordi che tutti abbiamo bisogno del prossimo e non c'è nulla di male. Si affidi. Cordiali saluti dottoressa Silvana Zito
Gentile utente,
complimenti per le sue consapevolezze e la messa in discussione.
Amare se stessi è il primo passo da fare per poter esserci anche per il prossimo (compagno, famiglia, amici, animali).
Da soli diventa complicato, ma con l'aiuto di un professionista (psicoterapeuta) potrebbe trovare la chiave giusta nel mazzo e iniziare un nuovo cammino ricco di consapevolezze, risorse e punti di forza.
In bocca al lupo!
Buongiorno, mi dispiace molto per la sua situazione. Le consiglio di rivolgersi ad uno psicologo che la possa accompagnare in un percorso di sostegno. Rimango a disposizione. Dott.ssa Veronica Savio
Il tuo messaggio riflette un profondo disagio interiore e una lotta con te stessa che sembra essere diventata sempre più difficile da gestire. Le parole che usi, come "irresponsabile", "egoista" e "menefreghista", indicano un giudizio molto severo verso te stessa, che potrebbe essere sia una conseguenza della tua sofferenza che un fattore che la amplifica ulteriormente.

Dal punto di vista psicanalitico, è possibile che dietro a questi comportamenti che descrivi si nascondano emozioni e conflitti più profondi, che magari non sono ancora del tutto emersi alla coscienza. La tua difficoltà nel prenderti cura di te stessa e degli altri potrebbe essere legata a sentimenti di impotenza, bassa autostima o a un senso di colpa che ti paralizza, impedendoti di agire in modo costruttivo. Questi sentimenti potrebbero avere radici in esperienze passate che hanno influenzato il modo in cui percepisci te stessa e il tuo valore.

La paura di diventare un’assassina o di essere già responsabile di gravi danni a causa dei tuoi comportamenti è un segnale molto serio del livello di angoscia che stai vivendo. Questi pensieri possono essere molto spaventosi e portare a un’ulteriore chiusura in te stessa, rendendo ancora più difficile chiedere aiuto o trovare la motivazione per cambiare.

È importante che tu non affronti tutto questo da sola. La sofferenza che stai vivendo richiede attenzione e supporto, e un percorso terapeutico potrebbe aiutarti a esplorare le radici di questi sentimenti, a capire perché ti senti così bloccata e a trovare modi per superare queste difficoltà. Rivolgersi a un centro di salute mentale o a un terapeuta potrebbe essere il primo passo per iniziare a capire meglio te stessa e a lavorare su questi aspetti della tua vita che ti stanno causando così tanto dolore.

Il fatto che tu stia cercando aiuto e che tu sia consapevole della tua situazione è un segnale positivo: significa che c’è una parte di te che desidera cambiare e guarire. Un professionista della salute mentale può offrirti uno spazio sicuro in cui esprimere le tue paure, esplorare i tuoi pensieri e comportamenti senza giudizio, e guidarti verso un percorso di guarigione e crescita.

È comprensibile che tu possa sentirti spaventata all’idea di affrontare tutto questo, ma ricordati che chiedere aiuto è un atto di forza e non di debolezza. Puoi iniziare parlando con un terapeuta, magari anche tramite un consulto online se preferisci un approccio più discreto o comodo. Insieme a un professionista, potrai lavorare per comprendere meglio te stessa e trovare nuovi modi per prenderti cura di te e degli altri, riducendo il senso di colpa e aumentando la tua capacità di affrontare la vita con maggiore serenità.

M.G.
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 70 €
Gentile utente, la ringrazio per aver condiviso i suoi dubbi con noi. Comprendo le sue difficoltà e le sue preoccupazioni, e mi dispiace per i vissuti negativi che queste le provocano. Qualora dovesse ritenerlo opportuno o necessario, mi rendo disponibile a cominciare con lei un percorso , che potrebbe tornarle utile per esplorare ed approfondire le sue emozioni, esperienze e valori al fine di trovare una strada percorribile e ritrovare la serenità.
Tenga a mente che il benessere mentale è una priorità, e trovare il professionista giusto può fare la differenza.
Qualora dovesse avere dubbi, domande, o perplessità riguardo al mio lavoro non esiti a contattarmi.
Un caro saluto, dott. Daniele D’Amico
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 40 €
È coraggioso riconoscere i propri comportamenti e desiderare un cambiamento. La tua autovalutazione riflette una profonda sofferenza interiore. Rivolgersi a un centro di salute mentale può essere un passo importante per comprendere meglio te stessa, affrontare le tue paure e costruire un percorso di guarigione. Il supporto professionale può aiutarti a sviluppare strategie per affrontare i tuoi schemi comportamentali. Rimango a disposizione. Dott.ssa Francesca Gottofredi.
Buonasera, mi spiace per la sua profonda sofferenza. Può rivolgersi a un centro di salute mentale della sua zona per effettuare un percorso su di se' per comprendere e affrontare la sua sofferenza e per una maggiore conoscenza e consapevolezza di se'. Un caro saluto. Dott.ssa Sonia Ghislanzoni.
Grazie per aver condiviso le sue preoccupazioni. Posso immaginare quanto difficile sia per lei affrontare queste emozioni e pensieri.
Dal suo messaggio emerge un forte senso di colpa e di autocritica. Si descrivi come irresponsabile, pigra e menefreghista, ma queste parole possono essere espressione di uno stato emotivo complesso e difficile.
Se queste sensazioni persistono e le creano sofferenza, potrebbe essere utile considerare l'idea dell'aiuto di un professionista.
La sua domanda su se rivolgersi a un centro di salute mentale è molto importante, potrebbe aiutarla a ricevere una diagnosi più chiara e un supporto personalizzato. Anche se la forza interiore è importante, guarire da situazioni di profondo malessere emotivo da soli può essere molto difficile.
Provi a impostare piccoli obiettivi quotidiani per se stessa, senza pressioni eccessive. Può trattarsi di cose molto semplici, come dedicare cinque minuti a una piccola attività domestica o prenotare una visita medica. A volte, la sensazione di sopraffazione può far sembrare anche le piccole azioni troppo difficili, ma piccoli passi possono fare una grande differenza.

Non sei "inaffidabile" o "menefreghista" come pensi di essere, ma stai attraversando una fase che merita attenzione e supporto.

Dott.ssa Evelina Andreeva