Buon giorno dottori, sono una ragazza di 23 anni e da qualche settimana sono in terapia con Xanax;

2 risposte
Buon giorno dottori,
sono una ragazza di 23 anni e da qualche settimana sono in terapia con Xanax; premetto che ho già assunto questo farmaco in passato (2020). Fino due giorni fa andava tutto bene, nessun effetto collaterale se non un po’ di stanchezza… due giorni fa mi sono cominciate le mestruazioni e da li il delirio, specialmente la mattina ho grandissime difficoltà a concentrarmi, ho la sensazione che il cuore mi esca dal petto e che la mia testa sia completamente tra le nuvole… è possibile che lo Xanax alteri il suo effetto durante il ciclo? Questo mese ho assunto anche un contraccettivo d’emergenza e sono sotto antibiotico. Ho controllato tutte le possibili interazioni sui foglietti illustrativi e non ho trovato niente, quindi ero tranquilla… ma ora non sto capendo cosa mi stia succedendo.
Ringrazio in anticipo per la cordiale risposta
Può essere che le alterazioni ormonali legate al ciclo mestruale peggiorino il suo stato d'ansia, causando la sintomatologia descritta, e lo Xanax non sia sufficiente. Le consiglio una valutazione più approfondita, anche per limitare nel tempo l'utilizzo continuativo di Xanax (col tempo perde di efficacia e rischia di causare dipendenza).

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Sono d’accordo con la Collega. Il ciclo mestruale può alterare l’assetto ormonale ed il suo stato emotivo. Motivo per cui in questo momento sta male di nuovo. Inoltre la terapia che sta assumendo può fare da tampone per un breve periodo, molto più adeguata e che non le causerebbe il problema che lei riporta, potrebbe essere la prescrizione di un antidepressivo sotto consiglio specialistico.
Cordiali Saluti.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.