Buon giorno Dottore/ssa. Sono di Vicenza. Ho 50 anni e da 5 anni ho scoperto, a seguito tac con cont

4 risposte
Buon giorno Dottore/ssa. Sono di Vicenza. Ho 50 anni e da 5 anni ho scoperto, a seguito tac con contrasto, un nodulo al surrene sx. All'epoca era di mm. 280. La tac l'ho eseguita per una massa addominale, poi tolta, causata da endometriosi. A seguito intervento in laparoscopia, mi hanno diagnosticato diabete t 2 non insulino dipendente. Da circa 13 anni prendo pillola pressione e ho pure i calcoli alla cistifellea.
Il nodulo al surrene è stato tenuto sotto controllo con successive TAC. L'ultima fatta due settimane fa, a distanza di tre anni, riportava le dimensioni di 450 mm. Ora sono molto preoccupata perché nel frattempo la glicemia è stabilizzata con i farmaci (sono seguita da diabetologia) ma negli ultimi sei mesi la pressione è aumentata arrivando in questi giorni a minima 108/massima 164 nonostante prendo NEBILOX 5 MG. Dopo tutta questa relazione la domanda che le pongo è questa: A CHI MI RIVOLGO PER LA PATOLOGIA SURRENALICA? ENDOCRINOLOGO O UROLOGO? L'ENDOCRINOLOGO E' ANCHE CHIRURGO OPPURE DEVO RIVOLGERMI SUCCESSIVAMENTE A UN CHIRURGO PER L'EVENTUALE ASPORTAZIONE? Non so a chi rivolgermi in quanto in diabetologia curano la patologia del diabete e anche se sono endocrinologi per il surrene non sanno darmi spiegazioni CHIARE. In Veneto ci sono centri di eccellenza dove vengono trattate patologie del surrene? A Padova in clinica universitaria c'è qualcuno che lei conosce a cui indirizzarmi? Le sono molto grata per la risposta che vorrà darmi. Cordialità
Innanzitutto la tranquillizzerei perchè il più delle volte le masse surrenaliche sono prive di significato. di sicuro l'endocrinologo è il primo referente in assoluto.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
L'endocrinologo può darle tutte le risposte di cui necessita in base ai reperti strumentali e laboratoristici in suo possesso.
Buongiorno, le consiglio di rivolgersi ad un endocrinologo al fine di studiare da un punto di vista funzionale la lesione surrenalica (tramite una serie di prelievi ormonali ed esami urine). Alla luce delle immagini TAC e del risultato degli accertamenti verrà valutata la terapia più giusta nel suo caso. Cordialmente,
Al chirurgo si rivolgerà, se sarà il caso. solo dopo completa valutazione endocrinologica.
L'insorgenza di diabete e ipertensione (e la progressione volumetrica del nodulo) sono elementi di interesse.
Sicuramente l'iter diagnostico è di competenza endocrinologica.

Esperti

Francesca Spasaro

Francesca Spasaro

Diabetologo, Endocrinologo

Roma

Prenota ora
Marco Meloni

Marco Meloni

Geriatra, Diabetologo, Internista

Velletri

Prenota ora
Marina Valenti

Marina Valenti

Endocrinologo, Diabetologo, Andrologo

Barcellona Pozzo di Gotto

Prenota ora
Fabio Bertolissi

Fabio Bertolissi

Endocrinologo

Spilimbergo

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Giacomino Taeggi

Giacomino Taeggi

Internista, Medico di medicina generale

Roma

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 379 domande su visita endocrinologica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.