Buon giorno dott. scrivo per mia mamma 65 anni ha da qualche anno una gamba più grossa dell'altra si

9 risposte
Buon giorno dott. scrivo per mia mamma 65 anni ha da qualche anno una gamba più grossa dell'altra sia la coscia che il polpaccio la differenza sara di 2 cm con l altra gamba lei soffre di artrite reumatoide e di sciatica volevo sapere se è dovuta a o all artrite o alla sciatica abbiamo fatto ecocolordoppler venosa tutto nella norma cosa potrebbe essere e se c'è qualcosa da fare e a quale specialista rivolgersi grazie saluti
Salve. Nel caso specifico potrebbe trattarsi di una problematica linfatica dato che a livello vascolare sembra non esserci alcun problema. Le consiglio in ogni caso di recarsi da un buon vascolare che la possa aiutare. Resto a disposizione in caso di necessità. Dott. Federico Ghio

Salve
Avrei necessità di avere maggiori informazioni.
Mi invii il suo numero di telefono su questo sito.
Senza impegno economico
Grazie
Salve, da ciò che descrive deduco ci sia una situazione infiammatoria su quella gamba e potrebbe trattarsi di un problema linfatico. E' necessario avere un quadro più dettagliato e poter fare una valutazione più apprfondita, ma l'osteopata può essere utile per ridurre la sciatalgia.
Per qualsiasi domanda o informazione resto a disposizione.
Il fatto che una gamba sia più gonfia dell’altra può avere diverse cause, specialmente considerando che tua mamma soffre di artrite reumatoide e di sciatica. Dal momento che l'ecocolordoppler venoso ha escluso problemi di circolazione venosa, come trombosi o insufficienza venosa, possiamo considerare altre possibili cause. Ecco alcune ipotesi che potrebbero spiegare il gonfiore:

1. Artrite reumatoide
L'artrite reumatoide può causare infiammazione cronica delle articolazioni, che a sua volta potrebbe portare a un gonfiore localizzato. L'infiammazione delle articolazioni del ginocchio o dell'anca può determinare un accumulo di liquidi e un aumento del volume della gamba.

2. Sciatica
La sciatica, che coinvolge il nervo sciatico, potrebbe causare una cattiva postura o uno squilibrio muscolare, contribuendo a una gamba più gonfia. Tuttavia, la sciatica raramente causa un gonfiore evidente e significativo come descritto.

3. Linfedema
Nonostante l'ecocolordoppler venoso sia risultato normale, potrebbe essere utile escludere un linfedema, ovvero un accumulo di liquidi a livello linfatico. Il linfedema può essere causato da un malfunzionamento del sistema linfatico, che provoca gonfiore cronico a una gamba.

4. Infiammazione o infezione locale
Un'infiammazione o un'infezione a carico dei tessuti molli della gamba, anche se non immediatamente evidente, potrebbe spiegare il gonfiore. Potrebbe essere utile verificare se ci sono segni di infiammazione, come arrossamento, calore o dolore nella zona.

5. Scompenso muscolare o tendineo
Un uso diverso dei muscoli tra le due gambe, dovuto a un’alterazione del movimento o a dolore (spesso causato da sciatica o artrite), potrebbe portare a una differenza di volume muscolare.

Cosa fare e quale specialista consultare:
Reumatologo: Dal momento che tua mamma ha già una diagnosi di artrite reumatoide, potrebbe essere utile rivedere la gestione della malattia con un reumatologo per vedere se il gonfiore è legato a un'infiammazione articolare.
Fisiatra o ortopedico: Questi specialisti potrebbero valutare se la sciatica o altri problemi muscolo-scheletrici stanno contribuendo al gonfiore. Potrebbero consigliare terapie fisiche o esercizi per migliorare il bilanciamento muscolare.
Linfologo: Per escludere o confermare la presenza di un linfedema, può essere utile rivolgersi a un linfologo o a un angiologo specializzato in problemi linfatici.
Medico internista: Infine, potrebbe essere utile una valutazione generale da parte di un medico internista per escludere cause sistemiche che potrebbero contribuire al gonfiore.
Esami aggiuntivi
Potrebbero essere utili ulteriori esami come una risonanza magnetica o una TAC per analizzare i tessuti molli e vedere se ci sono segni di compressione nervosa o altre anomalie che non si evidenziano con l'ecocolordoppler.
Salve,
l’artrite reumatoide può effettivamente causare gonfiore e infiammazione, ma è raro che provochi un rigonfiamento significativo e isolato di un’intera gamba rispetto all’altra. Sarebbe opportuno consultare un Angiologo, che potrà valutare se si tratta di un linfedema, causa più plausibile. In tal caso, potrà rivolgersi a un terapista specializzato, che saprà aiutarla con il linfodrenaggio manuale e l’applicazione di bendaggi elastocompressivi, per gestire al meglio il gonfiore e migliorare la qualità della vita !!
Salve, sarebbe il caso che faccia visitare sua madre per capire se il fatto che una gamba sia più piccola dell'altra sia per motivi vascolari o neurologici
Buonasera, se la ecocolor doppler è negativa potrebbe trattarsi di un accumulo di liquidi sottocutanei. In questo caso, oltre ad una problematica meccanica dovuta alla muscolatura (quindi per colpa della postura), potrebbe anche essere dovuta a disturbi nella gestione della pressione idrostatica dal punto di vista renale. A presto!
Buongiorno, le coniglio di contattare un linfologo per approfondire il quadro del sistema linfatico. Solo successivamente effettuare una visita osteopatica.
Antonella Spampinato
Salve, le consiglio di rivolgersi al vostro medico di base e se il caso effettuare delle indagini che lo stesso saprà consigliare. Resto a disposizione, Giulia Li Calzi Osteopata.