Buon giorno (donna, 49anni, sovrappeso, e da un mese e mezzo seguo la dieta chetogenica) Dalle ana

3 risposte
Buon giorno
(donna, 49anni, sovrappeso, e da un mese e mezzo seguo la dieta chetogenica)
Dalle analisi sangue ho un valore dell'acido urico di 7.3. E la dottoressa mi ha prescritto Allupurinol 100.
Adesso pero ho letto che proprio all'inizio di questo tipo di alimentazione il valore potrebbe essere più alto della norma, ma che poi si abbassa.
E che in ogni caso si potrebbe abbassarlo con Vitamina C (l'alimentazione chetogenica già non prevede gli alimenti che contengono purina) piuttosto che assumere medicine.
Grazie di un vostro consiglio
(non so se la domanda riguarda un dietologo o ematologo..)
Buongiorno! Tra le controindicazioni relative per l'applicazione di una dieta chetogenica c'è proprio un rialzo dell'acido urico; le linee guida indicano, in questo caso, un controllo farmacologico con allopurinolo (come giustamente ha fatto il medico di base). Si tratta di controindicazione relativa e non assoluta proprio perchè, se si valuta che i vantaggi di una dieta chetogenica superano gli svantaggi dell'intervento farmacologico, comunque si può optare per quella strada avvalendosi del supporto del farmaco. Questo significa che prima di tutto ci deve essere un'attenta valutazione della situazione clinica (che non può essere fatta da soli) e dell'effettivo vantaggio di una dieta chetogenica rispetto ad un'altra strategia nutrizionale con meno possibili "effetti collaterali". L'integrazione con VitC può essere utile, ma non risolutiva dell'innalzamento dell'acido urico; infatti i corpi chetonici competono con l'acido urico per le vie di smaltimento renale, l'acido urico viene eliminato in maniera meno efficiente e tende ad accumularsi nel sangue. Questo smentisce il fatto che con il tempo la situazione rientri da sè e giustifica l'intervento farmacologico.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno
Se la Chetogenica le prova un innalzamento dell' Acido Urico allora è meglio interromperla e passare ad un reme di Low Carb
L'innalzamento dell'Acido Urico è molto pericoloso in quanto può portare a problemi cardiovascolari
Saluti
Il suo medico ha agito correttamente nel consigliarle l'allopurinolo che le consente di portare avanti la dieta chetogenica da cui deriveranno molti vantaggi al suo stato metabolico.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.