Buon giorno, desidero sapere se l'intervento di cataratta viene eseguito con il laser o in modo trad
6
risposte
Buon giorno, desidero sapere se l'intervento di cataratta viene eseguito con il laser o in modo tradizionale (bisturi). Grazie.
L'intervento della cataratta avviene utilizzando una tecnica chiamata facoemulsicazione, dove degli ultrasuoni frantumano la cataratta rendendola asportabile da una sonda che viene introdotta nell'occhio. La cataratta con il laser la lasci a stupidi milionari.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
La tecnica piu' utilizzata in questi ultimi anni e' con ultrasuoni (facoemulsificazione). Questa tecnica e' molto sicura ed in genere prevede solo una anestesia locale con un collirio anestetico, senza punti di sutura. Recentemente si sta introducendo una nuova tecnica che prevede l'uso del Femton-Laser piu' ultrasuoni (facoemulsificazione), per ora sembra una complicazione delle cose normali con notevoli aggravi dei costi, ma in un futuro prossimo potrebbe migliorare e forse prendere il sopravvento.
Se intende una mano magica che riesce ad entrare nell'occhio umano non ci siamo proprio! Come hanno scritto altri colleghi attualmente la tecnica di base é la facoemulsificazione, la tecnica con il femtolaser non é utilizzabile per tutto l'intervento, é ancora molto costosa e,secondo me, é per ora uno spot...pubblicitario.
La chirurgia della cataratta E' la facoemuslificazione. Il femtolaser esegue alcune fasi di cui forse la cosa migliore (non sempre pero') e' la capsuloressi (cioè la rimozione della parte anteriore del foglietto che contiene il cristallino catarattoso). Non risparmia pertanto al chirurgo la fase più' delicata e pericolosa dell'intervento e cioè la facoaspirazione delle masse catarattose. Inoltre allunga i tempi dell'intervento che in mani medie richiede circa 8-10 min. Cerchi un chirurgo bravo non una tecnologia ancora poco utile!
Gentile utente,
ad oggi è possibile eseguire l'intervento sia con tecnica laser (femtolaser), disponibile solo in ambito privato, sia in modo tradizionale (lame per incisioni).
I due interventi sono comunque accomunati dall'utilizzo di ultrasuoni per l'asportazione del cristallino.
Spero di esserle stato utile, resto a disposizione
ad oggi è possibile eseguire l'intervento sia con tecnica laser (femtolaser), disponibile solo in ambito privato, sia in modo tradizionale (lame per incisioni).
I due interventi sono comunque accomunati dall'utilizzo di ultrasuoni per l'asportazione del cristallino.
Spero di esserle stato utile, resto a disposizione
Normalmente col metodo tradizionale. E' vero che è possibile (ma solo nella fase iniziale dell'intervento) provvedere all'apertura del "sacchetto" che contiene la "lentina" (cristallino per il quale si parla di cataratta quando non più trasparente) e all'iniziale "spezzettamento del cristallino. Ad ogni modo mani esperte utilizzano senza problemi questa fase tranquillamente a mano.
Esperti
Domande correlate
- Buongiorno,settimana scorsa ho effettuato cataratta secondaria occhio sx,ma la visione non è nitida sento ancora la sensazione del velo,. grazie per la risposta
- Buongiorno, mia mamma sarà operata lunedì di cataratta e deve sospendere 48 ore prima la Metformina ma il mio dubbio è se deve sospendere anche la Cardioaspirina che prende regolarmente alle 12 ogni giorno. Ha uno stent coronarico inserito ad agosto 2023 e a giugno 2024 con tavi è stata sostituita la…
- Buonasera, ho fatto l'intervento di cataratta su entrambi gli occhi, prima il destro e poi il sinistro. All'occhio destro nel 1997 ho effettuato un trapianto lamellare di cornea per cheratocono. I primi giorni dopo l'intervento di cataratta vedevo 8/9 decimi, a distanza di 1 mese vedo 5 decimi. L'oculista…
- Buonasera, ho 63 anni .. nell'ultima visita di controllo per dei fastidi agli occhi ( prurito stanchezza e gonfiori ) mi è stato diagnosticato glaucoma ad angolo stretto su occhio ipermetrope. La dottoressa mi ha proposto iridotomia o sostituzione del cristallino visto che c'è un po di cataratta . Quale…
- TRAPIANTATO DI CORNEA NEL 1997 OCCHIO DX ,DOPO INTERVENTO RECUPERATI 5 DECIMI DI VISTA OGGI VEDO SOLO 1 GRADO --- Che ne pensate? GRAZIE
- Buonasera. Ieri ho effettuato intervento cataratta occhio sinistro. a differenza di quanto accaduto dopo l'occhio dx, cioè visione pefetta subito dopo l'intervento, in questo caso rimane vista annebbiata a causa di protatta midriasi della pupilla. nelle fasi finali dell'intervento non ha reagito a farmaci…
- Buona sera sono nata con delle microcataratte ,ho scoperto questo quando avevo sei anni ,fino all età di 24 anni vedevo 5/6 decimi. Qualche mese fa ho fatto la visita oculistica la vista mi é peggiorata adesso vedo 2/3 decimi la cataratta si é uniformata al centro la sera non riesco a guidare a causa…
- Devo fare un intervento di cataratta, ho una presbiopia alta. Ci sono tanti tipi di cristallino che promettono di poter vedere tanto da vicino quanto da lontano. Volevo sapere se esiste un rischio alto di non adattarsi, così come gli occhiali progressivi. Grazie
- Buongiorno, ho 74 anni a da circa due anni ho l'occhio destro che mi dà una vista modestamente appannata di giorno mentre di sera lo è molto di più e alla sera sento sempre come dei piccoli granelli di sabbia in tutti e due gli occhi cosa mi consiglia di fare?
- Ho fatto da una settimana una capsulotomia yag laser occhio destro,ma ancora mi sento come se avessi un panno è normale mi può dire cosa dovrei fare.Grazie vorrei un vostro parere .
Vuoi inviare una domanda?
I nostri esperti hanno risposto a 456 domande su Cataratta
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.