Buon giorno, desidero sapere se l'intervento di cataratta viene eseguito con il laser o in modo trad

6 risposte
Buon giorno, desidero sapere se l'intervento di cataratta viene eseguito con il laser o in modo tradizionale (bisturi). Grazie.
L'intervento della cataratta avviene utilizzando una tecnica chiamata facoemulsicazione, dove degli ultrasuoni frantumano la cataratta rendendola asportabile da una sonda che viene introdotta nell'occhio. La cataratta con il laser la lasci a stupidi milionari.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
La tecnica piu' utilizzata in questi ultimi anni e' con ultrasuoni (facoemulsificazione). Questa tecnica e' molto sicura ed in genere prevede solo una anestesia locale con un collirio anestetico, senza punti di sutura. Recentemente si sta introducendo una nuova tecnica che prevede l'uso del Femton-Laser piu' ultrasuoni (facoemulsificazione), per ora sembra una complicazione delle cose normali con notevoli aggravi dei costi, ma in un futuro prossimo potrebbe migliorare e forse prendere il sopravvento.
Se intende una mano magica che riesce ad entrare nell'occhio umano non ci siamo proprio! Come hanno scritto altri colleghi attualmente la tecnica di base é la facoemulsificazione, la tecnica con il femtolaser non é utilizzabile per tutto l'intervento, é ancora molto costosa e,secondo me, é per ora uno spot...pubblicitario.
La chirurgia della cataratta E' la facoemuslificazione. Il femtolaser esegue alcune fasi di cui forse la cosa migliore (non sempre pero') e' la capsuloressi (cioè la rimozione della parte anteriore del foglietto che contiene il cristallino catarattoso). Non risparmia pertanto al chirurgo la fase più' delicata e pericolosa dell'intervento e cioè la facoaspirazione delle masse catarattose. Inoltre allunga i tempi dell'intervento che in mani medie richiede circa 8-10 min. Cerchi un chirurgo bravo non una tecnologia ancora poco utile!
Gentile utente,
ad oggi è possibile eseguire l'intervento sia con tecnica laser (femtolaser), disponibile solo in ambito privato, sia in modo tradizionale (lame per incisioni).
I due interventi sono comunque accomunati dall'utilizzo di ultrasuoni per l'asportazione del cristallino.
Spero di esserle stato utile, resto a disposizione
Normalmente col metodo tradizionale. E' vero che è possibile (ma solo nella fase iniziale dell'intervento) provvedere all'apertura del "sacchetto" che contiene la "lentina" (cristallino per il quale si parla di cataratta quando non più trasparente) e all'iniziale "spezzettamento del cristallino. Ad ogni modo mani esperte utilizzano senza problemi questa fase tranquillamente a mano.

Esperti

Augusto Pocobelli

Augusto Pocobelli

Oculista

Roma

Marco Corsi

Marco Corsi

Oculista

Firenze

Riccardo Losciale

Riccardo Losciale

Oculista

Roma

Francesco Carbone

Francesco Carbone

Oculista

Roma

Giovanni Dattino

Giovanni Dattino

Oculista, Angiologo

Roma

Prenota ora
Sergio Calderini

Sergio Calderini

Internista, Medico di medicina generale, Oculista

Cividale del Friuli

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 456 domande su Cataratta
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.